Dopo la pubblicazione dell’atteso bando dedicato alle assunzioni di Addetti all’Ufficio per il Processo, è importante conoscere tutte le prescrizioni che il bando stesso reca, per evitare errori di valutazione che potrebbero compromettere la partecipazione.
Cominciamo dall’architettura dei posti messi a bando: come nel precedente concorso, il secondo scaglione AUPP sarà assunto in base a singole graduatorie distrettuali (insieme a un codice denominato “CASS” riservato agli uffici della Corte di Cassazione) per Corte d’Appello. Il concorso non riguarda Trento e Bolzano, che seguono un iter assunzionale a parte.
Sono ammessi a partecipare i laureati, anche triennali, ma – e questa è una importante nota – anche i laureandi a patto che conseguano i titoli di accesso entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando.
Veniamo adesso alle prove previste. Si precisa preliminarmente che il concorso sarà gestito da Formez PA e si articolerà in una preliminare valutazione dei titoli, che ha lo scopo di ammettere, per ciascun distretto, un numero di candidati pari a 60 volte il numero dei posti messi a concorso, sempre per distretto. Il voto di tale valutazione titoli sarà sommato a quello della successiva prova scritta. Quest’ultima potrà svolgersi anche in sedi decentrate e con strumentazione informatica. L’iscrizione alla procedura concorsuale avviene sulla dedicata pagina del portale inPA. Per l’iscrizione è necessario possedere SPID (o una CIE o una CNS o tramite sistema eIDAS) e un indirizzo PEC o domicilio digitale intestato al candidato.
Elia Pirone
Articoli Correlati
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Regione Lombardia 2024: nuovi bandi per 41 funzionari
Il bando della Regione Lombardia per il 2024 prevede l’assunzione di 41 funzionari in diversi settori amministrativi, economici e tecnici.
ASP Palermo 2024: prossimi bandi per 2000 posti
L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Palermo ha avviato un ambizioso piano di assunzioni che prevede l’ingresso di quasi 2000 nuovi professionisti nel triennio 2024-2026. Si tratta di uno dei più grandi reclutamenti nel settore sanitario in Sicilia, destinato a rafforzare i servizi sanitari offerti ai cittadini.
I concorsi Pubblici in scadenza a Settembre 2024
Settembre 2024 è il mese perfetto per chi cerca un’opportunità di lavoro nel settore pubblico! Numerosi concorsi sono in scadenza in tutto il Paese, offrendo posizioni per diversi livelli di qualifiche, dai laureati ai diplomati e a chi possiede la licenza media. Questo è il momento di sfruttare al meglio le opportunità disponibili e trovare la posizione giusta per te.
Pubblica Amministrazione: 846.000 assunzioni in arrivo entro il 2028
Nei prossimi cinque anni, la Pubblica Amministrazione italiana sarà al centro di una significativa campagna di assunzioni, con l’obiettivo di coprire 846.000 nuovi posti di lavoro entro il 2028.
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti