È stato bandito il concorso ASMEL 2024 che prevede la selezione pubblica per formare e aggiornare elenchi di idonei da cui attingere per assunzioni a tempo determinato e indeterminato in differenti profili professionali su tutto il territorio nazionale.
Prima di fornire le indicazioni in merito alla prova e alla preparazione del concorso iscriviti al nostro canale Telegram e per rimanere aggiornato su tutte le novità seguici sui nostri profili Facebook Instagram e Tiktok;
Le candidature possono essere inoltrate dal 10 Giugno al 10 Luglio seguendo l’apposita procedura prevista dal Bando di Concorso.
Come si evince dal bando i profili professionali sono ben 37 e la prova scritta (che si svolgerà da remoto) consisterà nella somministrazione di un quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti.
La prova scritta è così strutturata:
- n. 30 domande su domande specifiche;
- n. 25 domande su materie comuni;
- n. 5 domande situazionali;
La commissione dispone di 10 punti per valutare la prova di ciascun candidato e saranno considerati idonei coloro che raggiungeranno almeno 7 punti.
Per preparati al meglio al Concorso ASMEL 2024 Nel Diritto Editore propone il Manuale + Test su materie comuni a tutti i profili con estensione online.
Le materie trattate dal manuale: diritto pubblico – diritto amministrativo – diritto degli enti locali – disciplina dei contratti pubblici – disciplina del pubblico impiego – trasparenza, accesso e anticorruzione – nozioni di tutela della privacy – diritto dell’unione europea – Contabilità pubblica – diritto penale e reati contro la P.A. – quiz situazionali – inglese (on line) – informatica (on line).
Per una preparazione dettagliata nelle materie specifiche per alcuni profili professionali Nel Diritto Editore suggerisce i manuali di preparazione ai concorsi negli enti locali tra cui:
- Collaboratore e Istruttore dell’area amministrativa cat. B e C negli Enti Locali;
- Istruttore Direttivo e Funzionario dell’area amministrativa cat. D negli enti locali;
- Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile dell’area economico-finanziaria cat. C e D negli Enti Locali;
- Istruttore e Istruttore Direttivo dell’area tecnica cat. C e D negli Enti Locali;
Articoli Correlati
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorso Cosfel 2025: 188 Assunzioni nei Comuni del Centro-Sud Italia
In arrivo nuovo Concorso Cosfel: di seguito ti sveliamo tutte le voci di corridoio. Ma prima di proseguire, se hai…
Concorso Scuola PNRR2: bandi ufficiali e assunzione di 19.000 docenti
Concorso Scuola: il tanto atteso bando è arrivato e coinvolgerà l’assunzione di circa 19 mila docenti. Prima di vedere i…
Concorso Infermieri INPS 2024: bando per 138 funzionari in arrivo
Concorso Infermieri inps
Concorso Funzionari Regione Campania 2025, 70 nuove assunzioni: tutti i dettagli
concorso regione campania
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti