Il Ministero della Giustizia ha approvato il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) che contiene la programmazione delle prossime assunzioni nel triennio 2022-2024.
Per quanto riguarda gli Addetti all’Ufficio per il Processo, era stata prevista l’assunzione di un contingente complessivo di 16.500 unità.
Un primo contingente di 8.250 unità è stato assunto a seguito dello scorso concorso bandito nel 2021.
Per il secondo contingente, invece, è prevista l’entrata in servizio nell’estata del 2024 quindi ci aspettiamo a breve l’uscita del bando di concorso previsto per il 2024.
Sommario
UFFICIO PER IL PROCESSO: I REQUISITI
Per poter partecipare al concorso Ufficio per il Processo 2024 è richiesto il possesso di specifici titoli di studio:
- Laurea (L) in L-14 Scienze dei servizi giuridici;
- Diploma di laurea di vecchio ordinamento (DL) in Giurisprudenza;
- Laurea specialistica (LS) in: 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
- Laurea Magistrale (LM) in: LMG/01 Giurisprudenza;
- Laurea (L) in: L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; e titoli equiparati ed equipollenti;
- diploma di laurea di vecchio ordinamento (DL) in: Economia e commercio; Scienze politiche; e titoli equiparati ed equipollenti;
- Laurea specialistica (LS) in: 64/S Scienze dell’economia; 84/S Scienze economico-aziendali; 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali; 60/S Relazioni internazionali; 70/S Scienze della politica; 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni; 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo; 89/S Sociologia; 99/S Studi europei; e titoli equiparati ed equipollenti;
- Laurea magistrale (LM) in: LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei; e titoli equiparati ed equipollenti.
LE MATERIE D’ESAME
Le materie del concorso saranno quasi sicuramente le stesse previste nel 2021:
- Diritto pubblico (diritto costituzionale e diritto amministrativo);
- Ordinamento giudiziario;
- Lingua inglese.
Lo scorso bando aveva previsto, inoltre, un massimo di 15 punti che potevano essere attribuiti per la valutazione dei titoli posseduti, secondo questa classificazione:
- sino a un massimo di punti 6,00 per il voto di laurea (in caso di laurea conseguita non oltre sette anni dal termine ultimo per la presentazione della domanda, i punteggi sono raddoppiati)
- sino a un massimo di punti 5,00 per eventuali ulteriori titoli universitari in ambiti attinenti al profilo di addetto all’ufficio per il processo;
- punti 3,00 per l’abilitazione alla professione di avvocato;
- punti 3,00 per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista ed alla professione di esperto contabile;
- punti 4,00 per lo svolgimento, con esito positivo, il tirocinio presso uffici giudiziari ai sensi dell’art. 73 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;
- punti 2,00 per il servizio prestato quale research officer presso le sezioni specializzate e/o gli uffici giudiziari in materia di immigrazione, protezione internazionale e liberale circolazione nell’Unione europea, nell’ambito del Piano operativo dell’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo – EASO.
COME PREPARARSI AL MEGLIO PER IL CONCORSO
Il modo migliore per prepararsi al concorso è anticipare i tempi: combinare lo studio manualistico che può essere svolto in autonomia con un approccio più diretto e mirato, quale può essere solo uno specifico corso, con docenti altamente qualificati, che possa dare una marcia il più al concorsista, non solo focalizzando l’attenzione sugli aspetti più importanti e complessi delle materie d’esame e facilitandone quindi lo studio ma anche fornendogli gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento e come trovare la soluzione dei quiz della prova del concorso.
Articoli Correlati
2 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
ASST Garda: 110 infermieri da assumere, dettagli e prove
Nuova occasione per i laureati in scienze infermieristiche: è stato indetto il concorso dall’ASST Garda per l’assunzione di 110 infermieri….
Bolzano, concorso Agenzia delle Entrate: 30 posti per funzionari giuridico-tributari
I social sono dalla tua parte: su Telegram trovi un gruppo dedicato a questo concorso per non perderti nessuna news….
Concorsi Sanità Puglia: nuovo piano assunzioni 3650 unità
Curioso di sapere quando sarà indetto questo nuovo concorso? Il gruppo Telegram ti aiuterà a rimanere aggiornato e a presentare…
Concorso 293 Funzionari INAIL: esito prove scritte
Non farti trovare impreparato dalle news dell’ultimo minuto: su Telegram e su altre nostre pagine social trovi ogni dettaglio. Questo…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti
Richiesta informazioni sul corso ufficio del. Processo,costo, data inizio e Modalità svolgimento corso
Saluti
Buongiorno Avvocato, può trovare il link del corso cliccando sull’immagine del corso sotto l’articolo e sul seguente articolo: https://shop.enneditore.it/tutti-i-prodotti/corso-intensivo-per-la-preparazione-alle-prove-del-concorso-per-addetti-all-ufficio-per-il-processo-2024.html
Il corso è già online e fruibile, le lezioni sono pre registrate e online per permettere ai corsisti di seguirle e accedere al materiale di supporto quando è più comodo. il prezzo di listino del corso è 366€ ma attualmente è in sconto sullo shop a 347,70€. Sono previsti diversi sconti di gruppo a seconda del numero del gruppo.
Per qualsiasi ulteriore informazione può scrivere alla mail formazione@neldiritto.it o chiamare al numero della Formazione neldiritto 333.9566077