222: questo il numero di unità di personale non dirigenziale da inquadrare nei ruoli del Comune di Napoli a tempo pieno e indeterminato.
I posti disponibili sono così ripartiti:
– 172 unità da inquadrare nell’Area Funzionari, di cui 50 con il profilo di funzionario tecnico (Codice TEC/D); 50 con il profilo di maestro di sostegno (Codice MAS/D); 72 con il profilo di funzionario socioeducativo (Codice EDU/D)
– 50 unità da inquadrare con il profilo di Agente di polizia municipale (Codice POL/C).
I REQUISITI D’ACCESSO
Per poter accedere al concorso è necessario possedere, oltre ai generici requisiti, specifici titoli a seconda del profilo per il quale si intende concorrere.
Più nello specifico, viene richiesto:
- Per il profilo di Funzionario Tecnico (Codice TEC/D):
- Laurea Magistrale (LM): LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM26 Ingegneria della sicurezza; LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura; LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali; LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica; LM-21 Ingegneria biomedica; LM-22 Ingegneria chimica; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-31 Ingegneria gestionale; LM33 Ingegneria meccanica; LM-32 Ingegneria informatica; LM-34 Ingegneria navale; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-3 Architettura del paesaggio; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio; LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali; LM-74 Scienze e tecnologie geologiche; LM-79 Scienze geofisiche; LM-60 Scienze della natura o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
- Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienze dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia; L-8 Ingegneria dell’informazione; L-9 Ingegneria industriale; L-34 Scienze geologiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
- Per il profilo di Maestro di sostegno (Codice: MAS/D):
- Laurea Magistrale (LM): LM-85bis Scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
- Titolo di sostegno conseguito, ai sensi della normativa vigente, mediante la positiva conclusione del corso di formazione per il titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, sullo specifico grado, attivato presso le Università autorizzate dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
- Per il profilo di Funzionario Socioeducativo: (Codice: EDU/D)
- Laurea Magistrale (LM): LM-85bis Scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale.
- Specializzazione conseguita all’esito di un corso da 60 CFU da svolgersi presso le Università autorizzate dal Ministero dell’Università e della Ricerca o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
sono altresì ammessi i seguenti titoli:
- Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione o titoli equiparati conseguiti entro il 31 maggio 2017 presso Università statali o altro istituto universitario legalmente riconosciuto;
- Laurea (L): L-19 Scienze dell’educazione e della formazione a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
- Laurea Magistrale (LM): LM-85bis Laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria senza corso di specializzazione di 60 CFU purché conseguita entro l’ultima sessione per le prove finali dell’anno accademico 2018/2019;
- Laurea (L): L-19 Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione senza indirizzo specifico, purché conseguita entro l’ultima sessione per le prove finali dell’anno accademico 2018/2019.
- Per il profilo di Agente di polizia municipale (Codice POL/C):
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.
Vengono inoltre richiesti il possesso dei requisiti per poter rivestire le qualifiche di Polizia Giudiziaria, Polizia Stradale, Pubblica Sicurezza; patente di guida B o superiore; idoneità psico-fisica.
o titoli ad essi equiparati.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
È possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, tramite SPID/CIE/CNE/Eidas, compilando il format presente sul Portale “inPA”, disponibile sul sito del Governo.
Deve necessariamente essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di 10€ entro il termine di scadenza del bando. Nel caso in cui si voglia presentare domanda per più profili, è necessario effettuare il versamento della quota per ciascun codice concorsuale.
LE PROVE D’ESAME
Per quanto attiene ai profili di Funzionario, il concorso si articola in una prova preselettiva eventualmente svolta nel caso in cui i partecipanti siano in numero superiore a 20 volte il numero dei posti messi a concorso ed una prova scritta.
In riferimento al profilo di Agente di Polizia Municipale, sono previste una prova preselettiva, eventualmente svolta nel caso in cui i partecipanti siano in numero superiore a 20 volte il numero dei posti messi a concorso, una prova scritta ed una prova di efficienza fisica.
- La prova preselettiva consiste in un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti aventi ad oggetto la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e della conoscenza delle materie della prova scritta.
A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:
– Risposta esatta: +0,75 punti;
– Mancata risposta: 0 punti;
– Risposta errata: -0,25 punti.
Sarà ammesso a sostenere la prova scritta un numero di candidati pari a 10 volte il numero dei posti messi a concorso per il relativo codice di concorso.
- La prova scritta prevede 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo pari a 30 punti e si articola come segue:
- 25 quesiti tesi a verificare le conoscenze specifiche richieste per i singoli profili di concorso;
A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: +0,75 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,25 punti.
- 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: +0,75 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,25 punti.
- 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
A ciascuna risposta è attribuito in funzione del livello di efficacia il seguente punteggio:
– risposta più efficace: +0,75 punti;
– risposta neutra: +0,375 punti;
– risposta meno efficace: 0 punti.
Conseguito il punteggio di 21/30, la prova si intende superata.
Limitatamente al profilo professionale di agente di polizia municipale, i candidati che hanno superato la prova scritta dovranno dimostrare la propria idoneità all’impiego attraverso una prova di efficienza fisica.
Terminate le prove, la Commissione esaminatrice stilerà le graduatorie finali di merito, sulla base del punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova scritta e, limitatamente al profilo professionale di Agente di Polizia Municipale, previo conseguimento dell’idoneità nelle prove di efficienza fisica.
Per il bando di concorso, clicca qui.
Articoli Correlati
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Regione Lombardia 2024: nuovi bandi per 41 funzionari
Il bando della Regione Lombardia per il 2024 prevede l’assunzione di 41 funzionari in diversi settori amministrativi, economici e tecnici.
ASP Palermo 2024: prossimi bandi per 2000 posti
L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Palermo ha avviato un ambizioso piano di assunzioni che prevede l’ingresso di quasi 2000 nuovi professionisti nel triennio 2024-2026. Si tratta di uno dei più grandi reclutamenti nel settore sanitario in Sicilia, destinato a rafforzare i servizi sanitari offerti ai cittadini.
I concorsi Pubblici in scadenza a Settembre 2024
Settembre 2024 è il mese perfetto per chi cerca un’opportunità di lavoro nel settore pubblico! Numerosi concorsi sono in scadenza in tutto il Paese, offrendo posizioni per diversi livelli di qualifiche, dai laureati ai diplomati e a chi possiede la licenza media. Questo è il momento di sfruttare al meglio le opportunità disponibili e trovare la posizione giusta per te.
Pubblica Amministrazione: 846.000 assunzioni in arrivo entro il 2028
Nei prossimi cinque anni, la Pubblica Amministrazione italiana sarà al centro di una significativa campagna di assunzioni, con l’obiettivo di coprire 846.000 nuovi posti di lavoro entro il 2028.
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti