Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Ospedale San Matteo Pavia: bando di concorso per 80 infermieri
Senza categoria

Ospedale San Matteo Pavia: bando di concorso per 80 infermieri 

Nuova opportunità di lavoro per i laureati nelle professioni sanitarie: 80 posti da infermieri messi a bando presso l’ospedale San Matteo di Pavia. Ad indire il concorso è stata la Fondazione IRCCS che ha fortemente voluto l’assunzione di 80 professionisti sanitari.

Il bando, pubblicato ufficialmente sul sito dell’azienda sanitaria, rappresenta un’opportunità rilevante per chi desidera inserirsi in un contesto ospedaliero d’eccellenza, contribuendo a un settore cruciale come quello della sanità pubblica. Collegati a questo gruppo Telegram per restare aggiornato su questo ed altri concorsi per le professioni sanitarie.

Concorso 80 infermieri: requisiti di accesso e presentazione della domanda

Il concorso ha messo a bando 80 posti per infermieri, rivolgendosi a candidati con specifiche competenze e qualifiche.

I requisiti per partecipare includono anzitutto il titolo di studio, ovvero laurea in Infermieristica (SNT/1) o Diploma universitario di Infermiere in conformità con il D.M. n. 739/1994, oppure titoli equipollenti.

È obbligatoria l’iscrizione all’Albo Professionale degli Infermieri, senza la quale non è possibile partecipare alla selezione.

Modalità di presentazione della domanda

Gli interessati potranno inviare domanda di partecipazione attraverso i canali telematici, previo utilizzo dello SPID, accedendo al portale indicato nel bando. La scadenza è fissata al 28 novembre 2024.

Ricordiamo che oltre lo SPID è necessario il possesso di un ulteriore strumento per l’iscrizione, ovvero essere in possesso di un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) intestato al candidato, per inviare e ricevere documenti ufficiali.

Le prove del Concorso dell’Ospedale S. Matteo di Pavia

Per quanto concerne l’iter di selezione del concorso infermieri Lombardia 2024 si sviluppa attraverso una serie di prove.

Si parte con una prova preselettiva, che tuttavia sarà attivata esclusivamente se le candidature superassero un numero stabilito. In questo caso la prova sarà un test a risposta multipla che verte su conoscenze specifiche del profilo professionale e su nozioni di cultura generale e logica attitudinale.

A questo punto si passa alla prova scritta, che mira a testare la preparazione su argomenti tecnici legati alla professione infermieristica. I candidati dovranno ottenere un punteggio minimo di 21/30 per superarla.

La prova pratica invece consiste in esercitazioni di tecniche infermieristiche e nella risoluzione di casi pratici inerenti alla qualifica. Anche qui, il punteggio minimo è di 14/20.

Infine, la prova orale verterà su argomenti inerenti al ruolo e sulle conoscenze tecniche del settore sanitario. Altresì saranno testate le competenze informatiche di base e la padronanza della lingua inglese. Anche questa prova richiede un punteggio di 14/20 per il superamento.

Valutazione dei titoli

La commissione potrà attribuire ad ogni candidato un massimo di 100 punti, a metà tra le prove d’esame (70 punti) e i titoli (30 punti). Più nello specifico, per quanto concerne il punteggio per i titoli, la suddivisione segue un criterio di valutazione ben preciso. Si possono infatti assegnare fino a 10 punti per esperienze professionali pertinenti, fino a 5 punti per i titoli accademici e altri 5 punti per pubblicazioni e titoli scientifici. Infine si assegneranno max 10 punti per curriculum Formativo e Professionale

Come studiare

Stiamo parlando di un concorso complesso per il quale è fondamentale prepararsi adeguatamente per ogni fase. Le prove verteranno principalmente su materie tecniche, per cui si consiglia ai candidati di trarre il massimo beneficio durante la preparazione da esercitazioni pratiche su quiz a risposta multipla e dalle simulazioni delle prove orali.

Approfondire le competenze informatiche e la conversazione in inglese può altresì rappresentare un vantaggio nelle fasi finali della selezione. Inoltre, è consigliabile utilizzare testi aggiornati per il settore infermieristico, in modo da consolidare le proprie conoscenze e affrontare con sicurezza le prove scritte e pratiche.

L’utilizzo di strumenti di studio aggiornati e riferiti alla professione infermieristica facilita l’acquisizione delle conoscenze necessarie, contribuendo al raggiungimento di risultati ottimali nelle diverse fasi della selezione.

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *