Nuovo concorso atteso per la Regione Campania: resta sintonizzato sui nostri gruppi social per non perderti le novità del momento. Ti consigliamo di seguire le pagine TikTok, Instagram, Facebook e di iscriverti al gruppo Telegram.
Il bando per il concorso di 70 funzionari della Regione Campania era atteso entro il 2024, ma motivi logistici lo hanno visto slittare al 2025. Si tratta di una selezione da non lasciarsi sfuggire, dedicata a tutti i laureati che ambiscono ad un ruolo di rilievo all’interno della Pubblica Amministrazione. Ricordiamo che questa nuova ondata di assunzioni si inserisce bene all’interno di un contesto di sviluppo regionale sostenuto dal Programma nazionale “Capacità per la Coesione 2021-2027”.
Sommario
Dettagli concorso Regione Campania: posti disponibili e requisiti di partecipazione
Il concorso ha lo scopo di portare negli uffici della Regione un valido supporto per l’attuazione dei programmi regionali finanziati con fondi per la coesione, nell’ambito di un progetto nazionale che coinvolge diverse amministrazioni regionali.
Le 70 nuove assunzioni mirano a potenziare l’organico regionale e garantire una migliore attuazione dei programmi finanziati. Il Piano di Coesione 2021-2027 punta a creare posti di lavoro stabili nella pubblica amministrazione, a rafforzare le competenze tecniche regionali e a migliorare la gestione dei fondi europei, aumentando l’efficienza amministrativa.
Posti disponibili
Come anticipato, saranno messi a bando 70 posti, a tempo indeterminato. Numero corposo questo che andrà ad agevolare le capacità tecniche e amministrative degli uffici della Regione Campania.
Queste assunzioni si inseriscono nel più ampio Piano di Coesione 2021-2027, che ha come obiettivo la riduzione del divario di sviluppo tra le regioni italiane, in particolare quelle del Sud. Il programma, cofinanziato dall’Unione Europea con un budget di circa 1,267 miliardi di euro, si propone di:
- Promuovere lo sviluppo economico, sociale e territoriale.
- Creare nuove opportunità di lavoro.
- Migliorare la qualità dei servizi pubblici e delle infrastrutture.
Requisiti di partecipazione
Per candidarsi al concorso, è necessario soddisfare i seguenti requisiti. Trattandosi di concorso per funzionari sarà indispensabile un titolo di studio ad hoc, quale la laurea, le cui materie saranno poi indicate nel bando ufficiale. Restano poi i requisiti generali, ivi inclusi cittadinanza italiana, maggiore età e godimento dei diritti civili e politici.
I funzionari selezionati si occuperanno di attività come la pianificazione strategica, la gestione finanziaria e quella delle risorse umane, nonchè il supporto alla gestione legale e amministrativa dei progetti finanziati con fondi per la coesione.
Come prepararsi e quando uscirà il bando
Per prepararsi al concorso è fondamentale avere un piano di studio ben organizzato. Pe prima cosa si suggeriscono i manuali di preparazione, disponibili ad hoc per il concorso, che includono materiali didattici e quiz per simulare le prove. A tale ultimo proposito ricordiamo che i simulatori dei quiz rappresentano uno strumento indispensabile per esercitarsi sulle materie del concorso, disponibile online con opzioni per personalizzare le esercitazioni in base al bando.
Quando uscirà il Bando? Il bando ufficiale è atteso per l’inizio del 2025 e sarà pubblicato non solo sul sito della Regione Campania, ma anche in Gazzetta Ufficiale, sezione Concorsi ed Esami e sui portali dedicati ai concorsi pubblici.
Come restare aggiornati: pagine social
Entrare a far parte della Regione Campania come funzionario rappresenta un’opportunità unica per lavorare su progetti di rilevanza nazionale ed europea. Inoltre, offre una carriera stabile e gratificante, con possibilità di crescita professionale.
Per non perdere nessuna notizia sul concorso puoi iscriverti alla pagina Instagram e a quella Facebook oltre quelle già che ti abbiamo indicato. In tal modo riceverai tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Il Concorso Funzionari Regione Campania 2025 rappresenta un’occasione imperdibile nonchè il momento ideale per iniziare a prepararsi. Resta aggiornato sui dettagli del bando e sfrutta al meglio le risorse disponibili per affrontare con successo questa sfida.
Articoli Correlati
Magistratura
Concorso Agenzia delle Entrate: 350 posti da funzionario giuridico-tributario
L’Agenzia delle Entrate ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 350 funzionari giuridico-tributari, destinati alle sedi…
Tutte le novità del 2025 per il pubblico impiego: i dettagli
a cura di Elia Pirone Le novità e i dettagli Un inizio d’anno particolarmente impegnativo per concorsisti, dipendenti pubblici e…
Concorso Guardia di Finanza 2025: 1.198 Allievi Marescialli
La Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico per l’ammissione di 1.198 allievi marescialli alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti…
Magistratura Tributaria: opportunità per 576 unità, bandi in arrivo
In arrivo bandi di concorso per la Magistratura Tributaria: nuove opportunità per 576 magistrati, ma quando sarà pubblicato il concorso?…
Concorsi Pubblici
Concorso Agenzia delle Entrate 2025: 2700 Posti da Funzionario Giuridico-Tributario
L’Agenzia delle Entrate ha bandito un concorso pubblico per ben 2700 posti a tempo indeterminato, destinati alla figura di funzionario…
SCORRIMENTI: INTERPELLI E GRADUATORIE CONCORSUALI SOGGIACCIONO A REGOLE DIVERSE
di Elia Pirone Gli elenchi di idonei, con le loro relative manifestazioni di interesse, differiscono in modo sostanziale dai concorsi…
CONCORSI: NON È OBBLIGATORIO SVOLGERE LA PROVA SCRITTA IN MODALITÀ DIGITALE
di Elia Pirone Il caso è avvenuto in un Comune in provincia di Napoli, nel quale si è svolto un…
Concorso docenti 2024: risultati della prova scritta per infanzia e primaria
Concorso docenti: i dati della prova scritta
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti