Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorso ASMEL 2024: convocazioni in arrivo, dettagli e come prepari
Bandi

Concorso ASMEL 2024: convocazioni in arrivo, dettagli e come prepari 

Dopo il primo concorso ASMEL Enti Locali , siamo giunti all’edizione del 2024 considerata da tutti coloro che hanno partecipale una opportunità di rilevante importanza per il reclutamento pubblico in Italia. Attualmente sono 37 le commissioni d’insediamento già operative. Così facendo l’associazione ASMEL ha dato conferma dell’impegno messo per il supporto degli enti locali nella ricerca e selezione di personale qualificato. Questo articolo analizza i dettagli del concorso, le modalità di partecipazione e i profili richiesti: per qualunque chiarimento collegati al gruppo Telegram.

L’ASMEL: struttura, finalità e modalità di reclutamento

ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, è un’organizzazione nata a sostegno degli enti pubblici, con l’obiettivo di promuovere la modernizzazione degli enti locali. Precisiamo che particolare attenzione viene posta alla digitalizzazione e all’ottimizzazione delle risorse.

L’ASMEL si occupa di garantire il massimo impegno ed impiego presso Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane, attraverso strumenti come la gestione centralizzata dei concorsi pubblici e la creazione di elenchi di idonei per le assunzioni.

Struttura del concorso ASMEL 2024

Con il proprio concorso ad hoc, l’ASMEL facilita l’assunzione di personale da parte di oltre 700 enti locali attraverso la creazione di 31 elenchi di idonei. Grazie a questa iniziativa, i Comuni possono accedere rapidamente a profili qualificati per diverse categorie professionali.

Con lo scorso concorso, più di 430 persone hanno trovato occupazione e da quella graduatoria quasi scaduta ci si aspettano ulteriori 300 inserimenti. Gli idonei al concorso precedente non sono obbligati a ripetere la selezione, ma possono partecipare se interessati a nuovi profili.

Le prove previste

La selezione si articola in un’unica prova scritta, composta da un quiz multidisciplinare di 60 domande a risposta multipla. La prova a sua volta si suddivide in:

  • 30 domande sulle materie specifiche;
  • 25 domande sulle materie comuni;
  • 5 domande situazionali per valutare competenze in inglese e informatica.

Ad idoneità ottenuta, ci saranno poi gli interpelli successivi, che permettono ai candidati idonei di scegliere per quali posizioni candidarsi presso gli enti locali aderenti. La graduatoria degli interpelli è valida esclusivamente per l’ente emittente.

Le materie variano in base al profilo professionale scelto. I dettagli sono consultabili nel bando ufficiale, reperibile sul sito ASMEL. Tutti i candidati dovranno confrontarsi con materie trasversali, tra cui:

  • Diritto pubblico e degli enti locali;
  • Disciplina dei contratti pubblici e del pubblico impiego;
  • Trasparenza, anticorruzione e tutela della privacy;
  • Nozioni di contabilità pubblica e diritto penale, con focus sui reati contro la Pubblica Amministrazione.

Profili e requisiti richiesti

I profili del concorso ASMEL sono suddivisi in tre aree principali:

  1. Operatori esperti (ex Categoria B), che includono ruoli come collaboratore tecnico manutentivo (elettricista, muratore, idraulico) e autista di scuolabus.
  2. Istruttori (ex Categoria C), tra cui amministrativi, contabili, tecnici e informatici.
  3. Funzionari (ex Categoria D), che comprendono profili di alto livello come avvocati, psicologi, assistenti sociali e ingegneri.

I requisiti variano in base al profilo: diploma, laurea o licenza media sono richiesti a seconda del ruolo. È inoltre fondamentale possedere una dotazione tecnologica adeguata per la partecipazione alla prova scritta, che si svolgerà da remoto.

Procedure di interpello e aggiornamenti

Gli interpelli rappresentano una fase cruciale del concorso. Gli idonei, iscritti agli elenchi per tre anni, ricevono comunicazioni via PEC con le opportunità disponibili presso gli enti aderenti. Le fasi includono:

  1. Pubblicazione dell’interpello;
  2. Manifestazione d’interesse da parte dei candidati;
  3. Prova selettiva semplificata;
  4. Formazione della graduatoria finale.

Come prepararsi al Concorso ASMEL

Giacchè le prime convocazioni che stanno arrivando concernono comunque date non imminenti, consigliamo una preparazione per il concorso ASMEL attraverso manuale dedicato, simulatori di quiz e corsi online specifici.

Più nello specifico sono proprio i manuali di preparazione personalizzati per ciascun profilo a rendere agevole lo studio

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *