È appena arrivata in redazione la notizia relativa alla pubblicazione di un nuovo maxi concorso ASMEL 2023 per una nuova tornata di assunzioni negli enti locali. La procedura ASMEL consente di agevolare le assunzioni soprattutto nei piccoli Comuni che hanno modo di “accentrare” le procedure di selezione in un unico ente – ASMEL appunto che le gestisce per loro conto. Con una prova scritta, quindi, sarà possibile giocarsi il posto fisso in una serie di località ben definite. Il bando di concorso sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 7 marzo 2023.
Concorso ASMEL 2023: nuove assunzioni negli enti locali – Come fare domanda
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso apposita piattaforma digitale già operativa e raggiungibile al sito asmelab dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione, che sarà indicata anche sulla piattaforma asmelab che consentirà l’iscrizione al concorso esclusivamente entro tale data, è fissata nel termine di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Per la partecipazione alla presente procedura il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato e registrarsi nella piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) che riconoscerà automaticamente i dati del candidato
Concorso ASMEL 2023: nuove assunzioni negli enti locali – Concorso ASMEL 2023: i profili banditi
Si riportano di seguito alcuni dei profili banditi. Seguiranno altri articoli di approfondimento relativi al concorso ASMEL 2023.
- Istruttore Direttivo/Funzionario Farmacista cat. D1
- Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico cat. D1
- Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato cat. D1
- Istruttore Direttivo/Funzionario Psicologo cat. D1
- Psicologo cat. D1
- Istruttore Direttivo Comunicazione e Gestione Eventi cat. D1
- Istruttore Turistico cat. C1
- Istruttore Comunicazione cat. C1
- Istruttore Contabile cat. C1
- Messo Notificatore cat. B
- Collaboratore Amministrativo cat. B
- Collaboratore tecnico giardiniere cat. B
- Collaboratore tecnico elettricista cat. B3
- Collaboratore tecnico falegname cat. B3
- Collaboratore tecnico muratore cat. B3
- Collaboratore tecnico Idraulico cat. B3
- Autista Scuolabus cat. B3 Autista
Concorso ASMEL 2023: nuove assunzioni negli enti locali – Chi può partecipare
I requisiti di partecipazione sono indicati dagli avvisi in corso di pubblicazione. Ci sono posti per laureati e per diplomati e le selezioni saranno differenziate anche a seconda delle professionalità da assumere.
Ad esempio, per alcune figure professionali viene richiesta la licenza media; per altre il diploma di scuola secondaria di secondo grado e per altre ancora un titolo di laurea almeno triennale.
Concorso ASMEL 2023: nuove assunzioni negli enti locali – Concorso ASMEL: prova scritta
È prevista una prova scritta che si svolgerà a distanza mediante somministrazione di un quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla così ripartiti:
- 30 domande sulle materie specifiche per le quali sarà attribuito un punteggio di 0,25 per ciascuna risposta esatta, 0 per ogni risposta errata o non data.
- 25 domande sulle materie comuni per le quali sarà attribuito un punteggio di 0,05 per ciascuna risposta esatta, 0 per ogni risposta errata o non data.
- 5 domande situazionali volte ad accertare le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali e attitudinali, per le quali sarà attribuito un punteggio di 0,25 per ciascuna risposta esatta, 0 per ogni risposta errata o non data.
Come prepararsi?

Il Manuale unico Teoria + Quiz con tutte le materie comuni per il concorso ASMEL. Con Mappe e schemi e con Simulatore on line
In lavorazione il manuale 2023, resta aggiornato seguendo shopenneditore.
Articoli Correlati
Magistratura
Concorso 448 posti INPS–INAIL per funzionari ispettori di vigilanza: tutto quello che devi sapere
È ufficialmente uscito il bando di concorso congiunto INPS–INAIL 2025 per l’assunzione di 448 funzionari a tempo indeterminato nell’area dei…
In arrivo bando per 220 Assistenti al Ministero dell’Interno: un’occasione da non perdere
Il Ministero dell’Interno ha ottenuto l’autorizzazione a bandire un nuovo concorso pubblico che riguarda 220 posti a tempo indeterminato nell’Area…
Concorso OSS Puglia 2025: 1.000 posti a tempo indeterminato nel Servizio Sanitario Regionale
Importante opportunità per chi sogna una carriera stabile nel settore sanitario: è stato pubblicato il bando di concorso pubblico unico…
Magistratura 2025: tutto sul nuovo bando per 450 posti di magistrato ordinario
È stato finalmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il bando del concorso in magistratura 2025, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno…
Concorsi Pubblici
Concorso 448 posti INPS–INAIL per funzionari ispettori di vigilanza: tutto quello che devi sapere
È ufficialmente uscito il bando di concorso congiunto INPS–INAIL 2025 per l’assunzione di 448 funzionari a tempo indeterminato nell’area dei…
In arrivo bando per 220 Assistenti al Ministero dell’Interno: un’occasione da non perdere
Il Ministero dell’Interno ha ottenuto l’autorizzazione a bandire un nuovo concorso pubblico che riguarda 220 posti a tempo indeterminato nell’Area…
Concorsi Ministero della Cultura 2025: bandi, profili richiesti e come prepararsi
Il Ministero della Cultura (MiC) si prepara a una nuova stagione di concorsi pubblici per rafforzare l’organico e sostenere la…
Concorsi INPS 2025-2027: oltre 9.000 assunzioni in arrivo con il nuovo PIAO
L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha approvato il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027, nel quale…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti