Il Comune di Verona ha spiegato che nell’arco del 2025 ci saranno 118 nuove risorse da distribuire nell’ente. Il piano ha lo scopo di programma mira a colmare le carenze di organico nei settori strategici dell’amministrazione comunale, offrendo opportunità sia per diplomati sia per laureati. Grazie a questa iniziativa, il Comune punta a rafforzare i servizi dedicati ai cittadini, garantendo efficienza e trasparenza nella gestione amministrativa. Ecco cosa sappiamo del bando: ma prima di ogni altra cosa collegati al gruppo Telegram per rimanere aggiornato.
Sommario
Assunzioni in arrivo a Verona, ecco i posti a bando
Così come si legge nel comunicato dell’Amministrazione comunale, il piano ha stabilito che presso Palazzo Barbieri dovranno essere assunte in un anno oltre 1.881 unità entro la fine del 2025, rispetto alle 1.781 registrate ad agosto 2024. Oltre ai 118 nuovi ingressi, saranno assunti anche:
- 13 agenti di Polizia Locale, entro la fine del 2024;
- 3 posizionatori di porfido, con inserimento previsto per l’inizio del 2025.
L’obiettivo è garantire una copertura ottimale nei vari settori operativi e amministrativi, migliorando la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Profili professionali e requisiti
Il piano del Comune di Verona di cui stiamo parlando, prevede una varietà di profili per rispondere alle diverse esigenze operative degli uffici comunali. Tra le figure professionali previste vi sono:
- Amministrativi, per la gestione di pratiche burocratiche e organizzative;
- Tecnici, per la manutenzione di infrastrutture e progetti urbanistici;
- Agenti di Polizia Locale, per garantire la sicurezza e il controllo del territorio;
- Personale scolastico, per il supporto nelle scuole comunali;
- Addetti al settore anagrafe, per la gestione di documenti e certificati destinati ai cittadini.
Per quanto concerne il titolo di studio richiesto, nell’annuncio si evince che i concorsi saranno destinati siaa candidati in possesso di diploma sia a quelli in possesso di laurea, a seconda del ruolo. I dettagli sui requisiti specifici per ogni profilo saranno definiti nei bandi di concorso.
Le prove d’esame
Le procedure concorsuali saranno articolate in più fasi, che potranno variare in base al profilo richiesto. Se il numero di domande supera una soglia prefissata, sarà indetta una prova preselettiva per ridurre il numero di candidati ammessi alle prove successive.
La prova scritta servirà a valutare le competenze tecniche e teoriche relative al profilo professionale. Le materie specifiche saranno indicate nei bandi di concorso. Il colloquio orale si concentrerà sulle conoscenze tecniche, le soft skills e le abilità pratiche richieste dal ruolo. Saranno presi in considerazione eventuali titoli accademici, esperienze professionali e qualifiche pertinenti.
Modalità di Partecipazione
Le candidature dovranno essere inoltrate esclusivamente online, attraverso il portale ufficiale del Comune di Verona o la piattaforma inPA. Saranno richiesti SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); PEC personale (Posta Elettronica Certificata); documenti relativi ai titoli di studio e ad eventuali qualifiche professionali.
I bandi di concorso attualmente non ci sono. Saranno pubblicati a partire dal 2025. È consigliabile consultare regolarmente la pagina ufficiale del Comune di Verona dedicata ai concorsi e attivare le notifiche sui canali di comunicazione dedicati.
Come prepararsi ai concorsi Comune di Verona 2025
Per affrontare al meglio le prove concorsuali, è importante adottare un piano di studio mirato e strutturato. L’uso di simulatori quiz basati sulle materie d’esame rappresenta uno strumento efficace per esercitarsi e familiarizzare con il formato delle prove scritte. Iscriversi a corsi di preparazione specifici consente di approfondire le materie d’esame e di acquisire competenze utili per superare le selezioni. L’acquisto di manuali aggiornati sulle materie previste nei bandi è fondamentale per consolidare le conoscenze tecniche e teoriche richieste.
Il Comune di Verona si prepara a offrire 118 nuove opportunità di lavoro per diplomati e laureati nel 2025. Grazie a un piano di assunzioni mirato, l’Amministrazione intende migliorare i servizi pubblici e garantire una gestione efficiente delle risorse comunali. Per chi desidera intraprendere una carriera nella pubblica amministrazione, questi concorsi rappresentano un’occasione da non perdere.
Articoli Correlati
Magistratura
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Nuovi concorsi INPS: cosa sappiamo davvero sui bandi in arrivo
Negli ultimi mesi si parla con sempre maggiore insistenza dei nuovi concorsi INPS, ma spesso le informazioni circolano in modo…
Concorso Banca d’Italia: 160 assunzioni a tempo indeterminato per laureati e diplomati
La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo e importante bando di concorso pubblico che prevede 160 assunzioni a tempo indeterminato…
Concorso Ministero della Cultura 577 funzionari: architetti, bibliotecari, archivisti e archeologi
È stato bandito il Concorso Ministero della Cultura, che mette in palio 577 posti da Funzionario al Ministero della Cultura…
Concorsi Pubblici
Concorso RIPAM 2026: 1340 posti per funzionari
Sommario0.1 Tutto quello che c’è da sapere su profili, requisiti e prove1 Concorso RIPAM posti messi a concorso: numeri e…
Concorso CPI 2026: nuove opportunità di lavoro nei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana
Concorso CPI: Il rafforzamento dei Centri per l’Impiego (CPI) rappresenta uno degli obiettivi strategici delle politiche attive del lavoro, soprattutto…
Concorso MEF: 548 posti a tempo indeterminato tra funzionari ed elevate professionalità
Il Concorso MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) rappresenta una delle più rilevanti opportunità di accesso alla Pubblica Amministrazione previste…
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti