Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Comune di Foggia 2024: 97 posti a bando per vari profili, tutti i dettagli
Bandi

Comune di Foggia 2024: 97 posti a bando per vari profili, tutti i dettagli 

Ottima opportunità per tutti coloro che vivono o comunque distano poco dal Comune di Foggia. L’ente locale ha infatti indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 97 dipendenti a tempo indeterminato e pieno. Essendo vari i profili interessati, sia i diplomati che i laureati avranno modo di informarsi e presentare domanda per entrare nel mondo della Pubblica Amministrazione. Le posizioni aperte sono variegate e comprendono ruoli nelle aree degli istruttori, dei funzionari e degli operatori esperti.

I candidati che supereranno le selezioni avranno accesso a un’occupazione stabile con tutte le garanzie previste dal contratto collettivo nazionale: collegati al gruppo Telegram per avere le info su questo e altri concorsi in tempo reale. Ecco di seguito tutti i dettagli

Profili disponibili, funzioni e riserve

Il bando mette a disposizione quasi cento posti in dovere aree. I candidati dovranno pertanto vantare conoscenze e competenze specifiche in base all’area tematica. Tutti i posti sono a tempo indeterminato e full-time, con un impegno settimanale di 36 ore. Di seguito, un riepilogo delle posizioni aperte:

  • Istruttore Amministrativo (16 posti): supporto nella gestione amministrativa dell’ente.
  • Istruttore Tecnico – Geometra (9 posti): progettazione e gestione del territorio.
  • Istruttore Contabile (17 posti): gestione delle attività finanziarie e contabili.
  • Istruttore Informatico (6 posti): gestione e supporto dei sistemi informatici.
  • Istruttore Agente di Polizia Locale (18 posti): sicurezza pubblica e vigilanza.
  • Funzionario Assistente Sociale (16 posti): supporto alle persone e famiglie in difficoltà.
  • Operatore Esperto (15 posti): funzioni esecutive di supporto operativo.

Riserve di posti

Il bando stabilisce delle riserve di posti per determinate categorie. Ne sono interessati i volontari delle forze armate, riserva valida per tutti i profili, a vantaggio di chi ha prestato servizio militare e operatori del Servizio Civile Universale, riserva invece applicabile solo per i profili di Istruttore Amministrativo, Geometra e Operatore Esperto.

Requisiti di partecipazione

Per accedere al concorso, i candidati devono soddisfare alcuni requisiti generali, tra cui:

  • Cittadinanza italiana o di un paese UE.
  • Età minima di 18 anni.
  • Titolo di studio: diploma di scuola secondaria per i profili di istruttore; laurea per il ruolo di funzionario assistente sociale; licenza media per il profilo di operatore esperto.
  • Idoneità psico-fisica.
  • Assenza di condanne penali.

Per alcuni profili, sono richiesti requisiti specifici come, ad esempio, la patente di guida B per gli agenti di Polizia Locale e l’iscrizione all’albo professionale per i Funzionari Assistenti Sociali.

Prove d’esame e materie di concorso

Il concorso prevede un’unica prova scritta specifica per ogni profilo, composta da domande a risposta multipla o quesiti a risposta aperta su materie attinenti il ruolo. I principali argomenti includono:

  • Istruttore Amministrativo: diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali.
  • Istruttore Tecnico – Geometra: progettazione, normativa urbanistica, uso di software CAD.
  • Istruttore Contabile: contabilità pubblica, finanza degli enti locali.
  • Istruttore Informatico: reti, sicurezza informatica, database.
  • Agente di Polizia Locale: diritto penale, codice della strada.
  • Funzionario Assistente Sociale: legislazione sociale, interventi di assistenza.
  • Operatore Esperto: procedure amministrative esecutive.

Inoltre, i candidati dovranno dimostrare competenze linguistiche di inglese e abilità informatiche di base. Per il profilo di Istruttore Agente di Polizia Locale, è prevista una prova di efficienza fisica, che valuterà la resistenza cardiovascolare, la forza muscolare e l’agilità.

Come prepararsi

I candidati dovranno vantare conoscenze approfondite nelle materie d’esame perché ci si aspetta una spietata concorrenza. Per questo si consiglia l’esercitazione sulle simulazioni dei quiz e la partecipazione di corsi ad hoc. In particolare però sarebbe opportuno acquistare i manuali specifici, come quello disponibile qui di seguito per avere uno schema preciso e mirato circa le nozioni utili al superamento del concorso.

Per coloro che sanno studiare in gruppo, anche confrontarsi con altri candidati, potrebbe essere d’aiuto, in quanto si sviluppano esperienze e strategie di studio efficaci alla propria preparazione.

Come presentare domanda e scadenza

La domanda si presenta solo previo possesso di SPID e PEC attraverso il Portale inPA (www.inpa.gov.it). Per la buona riuscita della domanda andrà corrisposta una tassa di partecipazione di 10 euro tramite il sistema PagoPA, e si consiglia di conservare la ricevuta. Il termine ultimo per presentare la domanda è fissato al 27 novembre.

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *