Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia: sono 7 le regioni protagoniste dell’iniziativa CapCoe finalizzata a supportare le Pubbliche Amministrazioni meno sviluppate – secondo la programmazione 2021-2027 – nel miglioramento dell’efficacia attuativa della politica di coesione, definita nell’Accordo di Partenariato 2021-2027.
Fulcro dell’iniziativa è il Programma Nazionale di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione 2021-2027 (CapCoe), cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo Plus con una dotazione complessiva pari a 1.267.433.334 euro, comprensiva del cofinanziamento nazionale.
L’attenzione è posta in particolar modo sulla dimensione territoriale: obiettivo del programma è infatti il rafforzamento delle amministrazioni locali su temi quali il capitale umano, l’organizzazione ed i processi, la rigenerazione amministrativa, il supporto ai processi partenariali e il knowledge sharing.
L’assunzione di personale rappresenta infatti il principale intervento del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, attuato sulla base di quanto previsto dal decreto-legge n. 124/2023, convertito con modificazioni dalla Legge 13 novembre 2023, n. 162, in Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2023.
Comuni, Unioni di Comuni, Amministrazioni Regionali, Province e Città Metropolitane delle Regioni coinvolte possono presentare manifestazione di interesse a partire dalle ore 12:00 di giovedì 30 novembre 2023 e fino alle ore 12:00 di martedì 30 gennaio 2024 presentando la propria domanda di adesione esclusivamente tramite la Piattaforma, raggiungibile anche dalla pagina istituzionale del Dipartimento per le Politiche di Coesione e del PN Capacità per la Coesione.
La domanda di adesione da parte dell’Ente potrà essere effettuata dal Sindaco, dal legale rappresentante o da un soggetto da esso delegato.
Sulla base degli esiti della manifestazione d’interesse sarà bandito un successivo concorso per l’assunzione di un numero massimo di 2.200 funzionari a tempo indeterminato che saranno impiegati esclusivamente al rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni territoriali con riferimento alla gestione delle risorse e degli interventi della politica di coesione.
In particolare, gli Enti Locali (Comuni e Unioni di Comuni) saranno destinatari di un massimo di 1.674 nuovi assunti: 250 per le amministrazioni regionali, 135 per le Province e 70 per le Città Metropolitane. Infine, saranno destinati al rafforzamento del Dipartimento per le Politiche di Coesione 71 nuovi assunti.
Per l’avviso del Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, clicca qui
Articoli Correlati
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorsi Sanità Puglia: nuovo piano assunzioni 3650 unità
Curioso di sapere quando sarà indetto questo nuovo concorso? Il gruppo Telegram ti aiuterà a rimanere aggiornato e a presentare…
Concorso 293 Funzionari INAIL: esito prove scritte
Non farti trovare impreparato dalle news dell’ultimo minuto: su Telegram e su altre nostre pagine social trovi ogni dettaglio. Questo…
Uffici Giudiziari tirocini, novità dopo la riforma: come candidarsi
Resta aggiornato sulle novità lavorative del momento attraverso canali social dedicati, tra cui i gruppi Telegram pensati appositamente per ogni…
514 ispettori INPS e INAIL: a dicembre il bando, tutti i dettagli
Dicembre 2024: ecco approssimativamente la data dell’atteso concorso per ispettori INPS e INAIL a cui molti giovani ambiscono a partecipare….
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti