Prima di mostrarti quale programma studiare, ti ricordiamo che per restare aggiornato sul Concorso 6.428 Insegnanti Religione Cattolica puoi attivare le notifiche del nostro ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere e confrontarti con gli altri candidati, puoi iscriverti al gruppo Telegram.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato i bandi per i concorsi 2024 destinati al reclutamento di 6.428 insegnanti di Religione Cattolica (IRC) nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Questi concorsi comprendono una procedura ordinaria e una straordinaria, entrambe finalizzate alla copertura dei posti vacanti.
Sommario
Concorso Docenti di religione cattolica: avvio delle procedure concorsuali
Dopo la pubblicazione del DPCM del 22 febbraio 2024, che ha autorizzato il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) a bandire i concorsi, il Ministro Valditara ha ufficialmente firmato i decreti necessari per avviare le selezioni. Il Ministero ha annunciato la notizia con un comunicato del 30 maggio 2024.
Concorso Docenti di religione cattolica: i dettagli
Questi concorsi rappresentano la prima selezione per docenti di Religione Cattolica dal 2004, anno in cui è stata bandita l’unica procedura precedente, in attuazione della legge 186/03 che ha istituito i ruoli per l’insegnamento della religione cattolica. I concorsi prevedono un totale di 1.928 posti così distribuiti:
- 927 posti per la scuola dell’infanzia e primaria
- 1.001 posti per la scuola secondaria di primo e secondo grado
A questi si aggiungono ulteriori 4.500 posti destinati alle procedure straordinarie:
- 2.164 posti per la scuola dell’infanzia e primaria
- 2.336 posti per la scuola secondaria di primo e secondo grado
Concorso Docenti di religione cattolica: i prossimi passi
Le procedure concorsuali inizieranno a breve, con la pubblicazione imminente dei bandi. Complessivamente, i nuovi bandi per docenti di Religione Cattolica prevedono l’assunzione di 6.428 insegnanti.
Questa iniziativa segna un passo importante per il sistema educativo italiano, garantendo un significativo incremento del personale docente qualificato per l’insegnamento della religione cattolica.
Seguici sui nostri Social:

Articoli Correlati
Magistratura
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Nuovi concorsi INPS: cosa sappiamo davvero sui bandi in arrivo
Negli ultimi mesi si parla con sempre maggiore insistenza dei nuovi concorsi INPS, ma spesso le informazioni circolano in modo…
Concorso Banca d’Italia: 160 assunzioni a tempo indeterminato per laureati e diplomati
La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo e importante bando di concorso pubblico che prevede 160 assunzioni a tempo indeterminato…
Concorso Ministero della Cultura 577 funzionari: architetti, bibliotecari, archivisti e archeologi
È stato bandito il Concorso Ministero della Cultura, che mette in palio 577 posti da Funzionario al Ministero della Cultura…
Concorsi Pubblici
Concorso RIPAM 2026: 1340 posti per funzionari
Sommario0.1 Tutto quello che c’è da sapere su profili, requisiti e prove1 Concorso RIPAM posti messi a concorso: numeri e…
Concorso CPI 2026: nuove opportunità di lavoro nei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana
Concorso CPI: Il rafforzamento dei Centri per l’Impiego (CPI) rappresenta uno degli obiettivi strategici delle politiche attive del lavoro, soprattutto…
Concorso MEF: 548 posti a tempo indeterminato tra funzionari ed elevate professionalità
Il Concorso MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) rappresenta una delle più rilevanti opportunità di accesso alla Pubblica Amministrazione previste…
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti