Il DPCM del 16 dicembre 2022 aveva annunciato l’indizione di numerosi concorsi pubblici nell’arco del 2023, tra i quali anche quelli per lavorare nella Corte dei conti. Il decreto autorizzava l’ente al reclutamento di oltre 400 risorse da assumere con contratto a tempo indeterminato seguendo uno specifico programma.
Su queste premesse, con una comunicazione in Gazzetta Ufficiale IV serie speciale n. 78 del 13/10/2023, è indetto un concorso di secondo grado, per titoli ed esami, a 41 posti di referendario del ruolo della magistratura contabile presso la Corte dei conti. I posti disponibili potrebbero essere elevati a 54 qualora, entro la conclusione della procedura concorsuale, intervenga il nuovo decreto autorizzativo, relativo alle assunzioni previste per i prossimi anni.
I requisiti di ammissione Stando ai requisiti di ammissione come da bando in G.U., potranno ambire a ricoprire la carica di referendario presso la Corte dei conti i magistrati ordinari, i procuratori dello Stato, gli avvocati dello Stato, i magistrati militari e/o i magistrati amministrativi, i magistrati tributari provenienti da altre magistrature, gli avvocati iscritti nel relativo albo professionale da almeno cinque anni, i dipendenti di ruolo delle amministrazioni pubbliche, il personale docente di ruolo in materie giuridiche delle Università e i dottori di ricerca confermati o abilitati con almeno tre anni di anzianità di servizio.
Concorso Corte dei conti – Le prove e le materie di studio
Secondo il programma ufficiale, saranno espletate quattro prove scritte e una prova orale. Le materie comuni a entrambe le tipologie di prova saranno:
- diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile;
- diritto costituzionale e diritto amministrativo;
- contabilità pubblica, scienza delle finanze e diritto finanziario;
- prova pratica riferita alle funzioni della Corte dei conti.
A queste, per la sola prova orale, si aggiungeranno le seguenti materie:
- diritto internazionale e diritto dell’Unione Europea;
- diritto regionale e degli enti locali;
- diritto tributario e diritto pubblico dell’economia;
- diritto penale e diritto processuale penale;
- politica economica;
- controllo delle aziende e delle amministrazioni pubbliche;
- statistica economica;
- lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo.
È prevista, infine, anche una prova orale facoltativa in una delle medesime lingue straniere suddette, necessariamente diversa da quella prescelta ai fini della prova obbligatoria.
Concorso Corte dei conti – Come prepararsi?
Per tutti gli aspiranti candidati, NLD concorsi ha predisposto 2 pacchetti per una preparazione completa e mirata in perfetta aderenza al programma d’esame. I futuri partecipanti al concorso della Corte dei conti avranno a disposizione:
- un pacchetto gold che consta dei seguenti volumi: Manuale superiore di civile, Manuale superiore di diritto amministrativo, Manuale breve di diritto processuale civile, Compendio sistematico di contabilità pubblica, Manuale breve di diritto costituzionale, Compendio di diritto commerciale, Manuale breve di programmazione, contabilità e controlli degli Enti locali.
- un pacchetto silver che consta dei seguenti volumi: Compendio superiore di diritto civile, Compendio di procedura civile, Compendio superiore di diritto amministrativo, Compendio sistematico di contabilità pubblica, Compendio d’autore di diritto costituzionale; Manuale breve di programmazione, contabilità e controlli degli Enti locali, Compendio di diritto commerciale.
Articoli Correlati
Magistratura
Concorso OSS Puglia 2025: 1.000 posti a tempo indeterminato nel Servizio Sanitario Regionale
Importante opportunità per chi sogna una carriera stabile nel settore sanitario: è stato pubblicato il bando di concorso pubblico unico…
Magistratura 2025: tutto sul nuovo bando per 450 posti di magistrato ordinario
È stato finalmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il bando del concorso in magistratura 2025, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno…
Concorso Guardia di Finanza 2025: al via il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri
Sommario0.1 La Guardia di Finanza ha bandito un nuovo concorso pubblico per l’anno 2025, e stavolta si tratta di una…
Concorso Avvocatura dello Stato e Giustizia Amministrativa: 133 posti tra Assistenti e Funzionari
Sommario0.1 Il nuovo bando di concorso pubblico indetto dalla Commissione RIPAM rappresenta una grande occasione per chi desidera intraprendere una…
Concorsi Pubblici
Concorsi Ministero della Cultura 2025: bandi, profili richiesti e come prepararsi
Il Ministero della Cultura (MiC) si prepara a una nuova stagione di concorsi pubblici per rafforzare l’organico e sostenere la…
Concorsi INPS 2025-2027: oltre 9.000 assunzioni in arrivo con il nuovo PIAO
L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha approvato il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027, nel quale…
Concorso Ministero della Giustizia 2025: calendario prove scritte
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato l’avviso ufficiale relativo al diario delle prove scritte del concorso per 2.970 unità di…
Concorso Banca d’Italia 2025: 60 posti per giuristi a tempo indeterminato
La Banca d’Italia ha pubblicato un bando per l’assunzione di 60 laureati in discipline giuridiche, con contratto a tempo indeterminato….
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti