In cosa consiste la prima prova del concorso Agenzia delle entrate
Tutti i concorsi Agenzia delle entrate 2023 saranno preceduti da una prova oggettiva attitudinale che mira ad accertare solo ed esclusivamente le competenze logiche dei candidati. La logica, che spesso costituisce un vero scoglio per molti candidati, va capita e per farlo è necessario un costante esercizio con quiz specifici. Anche il recente programma dei concorsi agenzia delle entrate 2023 prevede la necessità di accertare la logica. Infatti, nel Programma di pubblicazione dei bandi di concorso 2023 di settembre 2022, si specifica che le prove d’esame potranno essere incentrate anche su quesiti di carattere oggettivo-attitudinale.
Quale tipo di logica è richiesta
A differenza di altri concorsi in cui si fa riferimento solo ad alcuni tipologie di quiz di logica, nei concorsi Agenzia delle entrate si fa riferimento a tutte le fattispecie di quesiti attitudinali. In particolare, viene richiesta la logica verbale, anche utile per comprendere il testo, la logica deduttiva, in cui rientra la comprensione di problemi e la logica matematica che, insieme alla logica numerica, mira ad accertare le competenze di calcolo del candidato.
Quale manuale Agenzia delle entrate utilizzare
Il Manuale Concorsi Agenzia delle Entrate. Logica per tutti i bandi Agenzia delle entrate. Manuale + quiz per la prova preselettiva. Con espansione online. Con software di simulazione è un’ottima scelta per iniziare a prepararsi, ancor prima della pubblicazione dei bandi in oggetto. Infatti, per agevolare la preparazione del candidato, il testo contiene le seguenti Parti:
- Parte I – Logica con approfondimento dei principali argomenti di logica richiesti nei concorsi banditi dall’Agenzia fiscale ossia capacità logico-verbale, analisi di argomentazioni e comprensione del testo, ragionamento logico-deduttivo, logica numerica, logica matematica;
- Parte II – Quiz commentati;
- Parte III – Esercitazioni con soluzioni;
- Parte IV – Quiz ufficiali commentati dei concorsi precedenti in Agenzia delle entrate.
La raccolta di quiz ufficiali costituisce un fiore all’occhiello del manuale che, tramite commenti approfonditi, guida il candidato anche sui quesiti che hanno costituito oggetto delle prove concorso precedenti.
Articoli Correlati
Magistratura
Magistratura Tributaria: opportunità per 576 unità, bandi in arrivo
In arrivo bandi di concorso per la Magistratura Tributaria: nuove opportunità per 576 magistrati, ma quando sarà pubblicato il concorso?…
350 Magistrati Ordinari: nuovi posti per laureati, bando ufficiale
350 magistrati ordinari: ecco il nuovo bando per laureati in giurisprudenza. Scopri tutti i dettagli specifici, ma prima di proseguire,…
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
Concorsi Pubblici
Allievi Agenti Polizia Penitenziaria: concorso per 3246 posti, bando ufficiale
Nuovo bando di concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria , per 3246 posti volti a rafforzare il sistema penitenziario. Tieni d’occhio…
190 Funzionari Agenzia delle Entrate: il calendario delle prove scritte
Calendario prove scritte 190 funzionari Agenzia delle Entrate: per rimanere aggiornati di preciso su questo concorso, allora sintonizzati sui nostri…
Concorso Friuli Venezia Giulia: 44 posti per Amministrativi e Tecnici
Concorso Friuli Venezia Giulia: nuovo bando per l’assunzione di 44 unità da plasmare tra ruoli di tecnici e di amministrativi….
236 unità Ministero della Giustizia: concorso per Funzionari e Assistenti
236 unità Ministero della Giustizia: nuova opportunità di ingresso nel mondo della PA. Per rimanere sempre aggiornato su questo importante…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti