La Camera di Commercio della Basilicata ha indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 3 unità di personale nell’Area degli Operatori esperti, profilo professionale “Operatore amministrativo-contabile”.
REQUISITI DI ACCESSO AL CONCORSO
Titolo di studi richiesto il solo assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualifica professionale rilasciata da Istituti di secondo grado superiori, inclusi quelli parificati, o da enti di formazione regionali accreditati e presenti nella classificazione nazionale delle professioni ISTAT CP2021, o titoli equipollenti.
LE PROVE D’ESAME
Le materie oggetto d’esame sono:
− Elementi di diritto amministrativo;
− Elementi di diritto commerciale;
− Legislazione delle Camere di commercio con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa ed alla tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.;
− Gestione ed organizzazione dei rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione;
− Gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio.
Il concorso prevede un’eventuale prova preselettiva che l’Amministrazione si riserva di svolgere qualora il numero dei partecipanti sia superiore a 40; una prova scritta e una prova orale.
- La prova preselettiva consiste in un test costituito da quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto del programma d’esame.
Saranno ammessi a partecipare alla prova scritta i primi 40 classificati nella prova preselettiva, includendo i pari merito al 40° posto.
- La prova scritta ha contenuto teorico-pratico e consiste in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica ed è diretta ad accertare la capacità di analisi e di sintesi dei candidati nelle materie oggetto d’esame.
La prova si considera superata raggiunta la votazione di 21/30.
- La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie oggetto d’esame nonché la conoscenza della lingua inglese e dell’uso del computer e delle applicazioni tecnologiche più diffuse.
La prova si considera superata conseguita la votazione di 21/30.
La graduatoria verrà formata sommando il punteggio conseguito dai candidati in ciascuna prova e resa successivamente nota mediante pubblicazione sul Portale “inPA”.
COME PRESENTARE DOMANDA
È possibile presentare domanda unicamente tramite il Portale “inPA”, entro il 14 gennaio 2024, ore 12.00.
Per poter partecipare al concorso è inoltre richiesto, a pena di esclusione, il pagamento della quota di 10,00€ entro il termine di presentazione delle domande.
La ricevuta di pagamento dovrà essere successivamente allegata alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione.
Per il bando di concorso, clicca qui.
Articoli Correlati
Magistratura
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Nuovi concorsi INPS: cosa sappiamo davvero sui bandi in arrivo
Negli ultimi mesi si parla con sempre maggiore insistenza dei nuovi concorsi INPS, ma spesso le informazioni circolano in modo…
Concorso Banca d’Italia: 160 assunzioni a tempo indeterminato per laureati e diplomati
La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo e importante bando di concorso pubblico che prevede 160 assunzioni a tempo indeterminato…
Concorso Ministero della Cultura 577 funzionari: architetti, bibliotecari, archivisti e archeologi
È stato bandito il Concorso Ministero della Cultura, che mette in palio 577 posti da Funzionario al Ministero della Cultura…
Concorsi Pubblici
Concorso RIPAM 2026: 1340 posti per funzionari
Sommario0.1 Tutto quello che c’è da sapere su profili, requisiti e prove1 Concorso RIPAM posti messi a concorso: numeri e…
Concorso CPI 2026: nuove opportunità di lavoro nei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana
Concorso CPI: Il rafforzamento dei Centri per l’Impiego (CPI) rappresenta uno degli obiettivi strategici delle politiche attive del lavoro, soprattutto…
Concorso MEF: 548 posti a tempo indeterminato tra funzionari ed elevate professionalità
Il Concorso MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) rappresenta una delle più rilevanti opportunità di accesso alla Pubblica Amministrazione previste…
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti