La legge di conversione del decreto sostegni-ter ha introdotto l’articolo 12-bis, che contiene nuove disposizioni relative alle procedure di reclutamento dei segretari comunali e provinciali, valide per l’arco di durata di gestione del Pnrr
Necessario dunque un incremento del personale nella gestione. I segretari comunali e provinciali, infatti, svolgono compiti di collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa relativi alla conformità dell’azione amministrativa di ciascun ente comunale e provinciale alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Segretari comunali tutte le novità – COSA CAMBIA DAL 2022 E DAL 2023
quali le principali novità?
a partire dal 2022 e per tutta la durata del PNRR
- sono incrementate le assunzioni di segretari comunali e provinciali, che passano dal 100% al 120% delle cessazioni dal servizio verificatesi nell’anno precedente. In pratica, ora Comuni e Province possono assumere un numero di unità superiore a quelle cessate dal servizio. Turnover al 120% per i segretari comunali. E possibilità per i neo assunti, iscritti, dopo aver superato il corso-concorso, nella fascia iniziale di accesso in carriera (fascia C), di diventare titolari di sedi di segreteria (singole o convenzionate) fino 5.000 abitanti in caso di vacanza della sede e qualora la procedura di pubblicizzazione sia andata deserta.
- circa le modalità di svolgimento della prova prevista per i concorsi per segretari comunali e provinciali, non è richiamato l’articolo 25-bis del decreto-legge n. 104 del 2020, cha ha previsto solo per il triennio 2020-2022 una procedura semplificata per l’accesso alla carriera di segretario comunale e provinciale;
- i segretari iscritti nella fascia iniziale di accesso in carriera, su richiesta del sindaco e previa autorizzazione del Ministero dell’interno, possono assumere la titolarità anche in sedi corrispondenti alla fascia professionale immediatamente superiore, singole o convenzionate, aventi fino a un massimo di 5.000 abitanti, in caso di vacanza della sede e qualora la procedura di pubblicizzazione sia andata deserta, per un periodo massimo di 6 mesi (prorogabili fino a 12). Durante la prestazione il segretario ha diritto alla retribuzione prevista per la sede superiore. Criteri e modalità per il rilascio dell’autorizzazione ministeriale saranno stabiliti con apposito decreto del Ministero dell’Interno;
- a partire dal 2023
- il corso-concorso di formazione ha la durata di 4 mesi.Sempre in ottica Pnrr, l’emendamento prevede concorsi più rapidi dal 2023 e fino al 2026. La durata del corso-concorso si riduce da 6 a 4 mesi, consentendo così di allungare da 2 a 4 mesi il periodo di formazione sul campo con tirocinio pratico presso uno o più comuni.
- il tirocinio pratico ha la durata di 4 mesi. Viene quindi data maggiore rilevanza al tirocinio previsto per l’abilitazione, la cui durata è aumentata di 2 mesi rispetto ai 2 mesi previsti dal DL 162/2019;
- il corso-concorso si svolge secondo le modalità previste dall’articolo 16-ter del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162. Sono confermati la verifica da effettuare durante il corso per segretari e gli obblighi formativi suppletivi, pari ad almeno 120 ore annuali, da assolvere nei due anni successivi alla prima nomina;
- il 50 per cento dei posti del concorso pubblico per accedere al corso-concorso di formazione per segretari comunali e provinciali può essere riservata ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche. Questo a patto che possiedano uno dei titoli di studio previsti per l’accesso alla carriera di segretario comunale e provinciale, cioè una laurea in giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche, e un’anzianità di servizio di almeno 5 anni in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso dei medesimi titoli di studio.

Articoli Correlati
Magistratura
Concorso Scuola 2025: pubblicato il bando ufficiale PNRR 3 su InPA
Sommario0.1 Tutte le date, i requisiti, i titoli ammessi e i posti disponibili1 Le date ufficiali del concorso scuola 20252…
INPS INAIL 2025 MAXI CONCORSO: l’ipotesi in rete
Come annunciato in più occasioni da fonti ministeriali e sindacali, nel 2025 è atteso un maxi concorso INPS–INAIL per l’assunzione…
Abilitazione Guida Turistica 2025: come prepararsi al meglio per le prove scritta e orale
Terminate le candidature, entra nel vivo la parte più importante del Concorso Guida Turistica 2025: la preparazione per le prove…
Concorsi Ministero della Cultura 2025: bandi, profili richiesti e come prepararsi
Il Ministero della Cultura (MiC) si prepara a una nuova stagione di concorsi pubblici per rafforzare l’organico e sostenere la…
Concorsi Pubblici
Concorsi Ministero della Cultura 2025: bandi, profili richiesti e come prepararsi
Il Ministero della Cultura (MiC) si prepara a una nuova stagione di concorsi pubblici per rafforzare l’organico e sostenere la…
Concorsi INPS 2025-2027: oltre 9.000 assunzioni in arrivo con il nuovo PIAO
L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha approvato il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027, nel quale…
Concorso Ministero della Giustizia 2025: calendario prove scritte
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato l’avviso ufficiale relativo al diario delle prove scritte del concorso per 2.970 unità di…
Concorso Banca d’Italia 2025: 60 posti per giuristi a tempo indeterminato
La Banca d’Italia ha pubblicato un bando per l’assunzione di 60 laureati in discipline giuridiche, con contratto a tempo indeterminato….
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti