È il 4 gennaio 2024 l’ultimo giorno utile per poter presentare domanda per il concorso pubblico per titoli ed esami indetto dall’Azienda Zero del Piemonte per coprire 226 unità nel ruolo di infermiere a tempo indeterminato presso le Aziende Sanitarie della Regione.
Il concorso sarà unico ma i posti disponibili sono così suddivisi:
– 20 posti per l’ASL Città di Torino;
– 19 posti per l’ASL TO 3;
– 19 posti per l’ASL TO4;
– 19 posti per l’ASL CN1;
– 19 posti per l’ASL AL;
– 15 posti per l’ASL TO5;
– 15 posti per l’A.O. Sante Croce e Carle di Cuneo;
– 15 posti per l’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara;
– 15 posti per l’A.O. SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo AL;
– 10 posti per l’ASL AT;
– 10 posti per l’ASL VC;
– 10 posti per l’ASL BI;
– 10 posti per l’ASL CN2;
– 6 posti per l’ASL NO;
– 6 posti per l’ASL VCO;
– 6 posti per l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino;
– 6 posti per l’A.O. Ordine Mauriziano;
– 6 posti per l’A.O.U. S. Luigi Gonzaga di Orbassano
oltre alla copertura degli ulteriori fabbisogni che verranno eventualmente rappresentati dalle singole Aziende Sanitarie.
I REQUISITI D’AMMISSIONE
Per poter presentare la domanda è necessario possedere:
- Laurea appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT1 (infermieristica), diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e ss.mm.ii. (D.M. Sanità 14.09.1994 n. 739), diplomi e attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuattiva dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo n. 502/92 e s.m.i. riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario di Infermiere ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici o titoli ad essi equipollenti;
- Iscrizione all’ordine professionale
COME SI PRESENTA LA DOMANDA?
È possibile presentare la domanda – improrogabilmente entro il 4 gennaio 2024 – attraverso due modalità: accedendo con le credenziali SPID o CIE alla piattaforma telematica https://aziendazeropiemonte.iscrizioneconcorsi.it/ oppure tramite il sito aziendale https://aziendazeropiemonte.iscrizioneconcorsi.it/.
È necessario allegare alla stessa istanza la ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di 10,00€, effettuato tramite pagoPA sul portale Salute Piemonte.
LE PROVE D’ESAME
Sono previste 3 prove d’esame: una scritta; una pratica ed una orale.
- La prova scritta consiste in quesiti a risposta multipla e/o in quesiti a risposta sintetica o in un tema su argomenti inerenti ai metodi scientifici della professione di infermiere.
- La prova pratica ha ad oggetto l’esecuzione delle tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta.
- La prova orale verte sull’approfondimento delle materie oggetto delle prove scritta ed orale e sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.
Il punteggio massimo conseguibile è pari a 100: 30 punti per i titoli e 70 punti per le prove d’esame, 30 per la prova scritta; 20 per la prova pratica e 20 per la prova orale.
Terminate le prove, la Commissione esaminatrice formerà le graduatorie che verranno pubblicate sul sito internet http://www.aziendazero.piemonte.it/ – Sezione “Concorsi Pubblici”, nonché sul sito internet delle altre singole aziende aderenti al concorso.
Il candidato ritenuto idoneo sarà collocato nella graduatoria dell’azienda sanitaria prescelta. Nel caso di esaurimento delle rispettive graduatorie, le AS utilizzeranno le graduatorie delle altre aziende.
Per il bando di concorso, clicca qui.

Articoli Correlati
Magistratura
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Nuovi concorsi INPS: cosa sappiamo davvero sui bandi in arrivo
Negli ultimi mesi si parla con sempre maggiore insistenza dei nuovi concorsi INPS, ma spesso le informazioni circolano in modo…
Concorso Banca d’Italia: 160 assunzioni a tempo indeterminato per laureati e diplomati
La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo e importante bando di concorso pubblico che prevede 160 assunzioni a tempo indeterminato…
Concorso Ministero della Cultura 577 funzionari: architetti, bibliotecari, archivisti e archeologi
È stato bandito il Concorso Ministero della Cultura, che mette in palio 577 posti da Funzionario al Ministero della Cultura…
Concorsi Pubblici
Concorso RIPAM 2026: 1340 posti per funzionari
Sommario0.1 Tutto quello che c’è da sapere su profili, requisiti e prove1 Concorso RIPAM posti messi a concorso: numeri e…
Concorso CPI 2026: nuove opportunità di lavoro nei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana
Concorso CPI: Il rafforzamento dei Centri per l’Impiego (CPI) rappresenta uno degli obiettivi strategici delle politiche attive del lavoro, soprattutto…
Concorso MEF: 548 posti a tempo indeterminato tra funzionari ed elevate professionalità
Il Concorso MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) rappresenta una delle più rilevanti opportunità di accesso alla Pubblica Amministrazione previste…
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti