Il concorso per l’Ufficio del Processo 2024 è ormai alle porte. Con la pubblicazione del calendario delle prove d’esame, previste per il 5 e 6 giugno, è stato reso disponibile anche l’elenco dei provvedimenti da cui saranno estratte le domande della prova.
UPP: Prove Scritte e Convocazione
Le prove scritte del concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di 3.946 dipendenti, con il profilo di Addetto all’Ufficio per il Processo, si terranno il 5 e 6 giugno 2024 in diverse sedi decentrate. I candidati dovranno presentarsi nel luogo e nell’orario indicati nella lettera di partecipazione, che sarà inviata via email a tutti i candidati qualche giorno prima della prova, all’indirizzo fornito in fase di registrazione al concorso.
UPP: quali i provvedimenti oggetto d’esame?
La prova scritta del concorso per 3.946 Addetti all’Ufficio per il Processo è composta da 40 quesiti da risolvere nel termine massimo di 60 minuti. Le materie previste dal bando sono diritto pubblico e ordinamento giudiziario.
Per venire incontro alle esigenze dei concorsisti, è stato pubblicato sul sito InPa, allegato al bando di concorso, il diario della prova scritta nonché i provvedimenti oggetto di concorso.
Vediamoli, quindi, nel dettaglio.
Diritto pubblico:
- Costituzione
- C.E.D.U. (artt. 6-7)
- Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (Capo VI)
- Legge 7 agosto 1990, n. 241 (artt. da 1 a 6 bis e da 22 a 28)
- Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (artt. da 51 a 55 novies e da 63 a 64)
- Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
Ordinamento giudiziario:
- Costituzione (artt. 101-113)
- Regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12
- Legge 24 marzo 1958, n. 195 e s.m.i.
- Decreto legislativo 25 luglio 2006, n. 240 (artt. 1, 2 e 3)
- Decreto legislativo 13 luglio 2017, n. 116 (Capo III)
UPP: come viene attribuito il punteggio?
La modalità di attribuzione del punteggio è la seguente:
- Risposta esatta: +0,75 punti
- Mancata risposta: 0 punti
- Risposta sbagliata: -0,375 punti
La prova si svolgerà esclusivamente mediante strumentazione informatica e piattaforme digitali. I candidati potranno correggere le risposte già date fino alla definitiva acquisizione da parte del sistema. Per superare la prova, i candidati dovranno ottenere un punteggio minimo di 21/30.
Per il bando e gli allegati su Inpa, clicca qui.
Seguici sui nostri Social:
Articoli Correlati
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorsi Sanità Puglia: nuovo piano assunzioni 3650 unità
Curioso di sapere quando sarà indetto questo nuovo concorso? Il gruppo Telegram ti aiuterà a rimanere aggiornato e a presentare…
Concorso 293 Funzionari INAIL: esito prove scritte
Non farti trovare impreparato dalle news dell’ultimo minuto: su Telegram e su altre nostre pagine social trovi ogni dettaglio. Questo…
Uffici Giudiziari tirocini, novità dopo la riforma: come candidarsi
Resta aggiornato sulle novità lavorative del momento attraverso canali social dedicati, tra cui i gruppi Telegram pensati appositamente per ogni…
514 ispettori INPS e INAIL: a dicembre il bando, tutti i dettagli
Dicembre 2024: ecco approssimativamente la data dell’atteso concorso per ispettori INPS e INAIL a cui molti giovani ambiscono a partecipare….
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti