In arrivo un’importantissima occasione per chi desidera lavorare per il Ministero della Giustizia che si prepara all’indizione di nuovi concorsi pubblici finalizzati al reclutamento di Dirigenti della Pubblica Amministrazione.
Al fine di dare attuazione alle disposizioni previste dal decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75 – convertito con modificazioni, dalla legge 10 agosto 2023, n. 112 – con il decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024, sono state disposte ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Con suddetto decreto è stata, infatti, prorogata al biennio 2024-2025 l’autorizzazione al Ministero della Giustizia ad assumere 70 unità di personale dirigenziale di livello non generale.
I 70 Dirigenti saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e nei limiti della vigente dotazione organica.
Per l’espletamento delle procedure concorsuali è stata autorizzata la spesa di €935.200 per l’anno 2024, cui è stabilito che si debba provvedere mediante la riduzione, per il medesimo anno, del Fondo di cui all’articolo 16, comma 3, del decreto-legge n. 75 del 2023.
Sommario
Concorso 70 Dirigenti al Ministero della Giustizia: quali i requisiti?
Solitamente, possono partecipare ai concorsi ministeriali sia concorrenti esterni alla Pubblica Amministrazione prescelta sia personale già interno: spetterà quindi ai bandi prevedere quali percentuali di posti saranno riservate ai concorrenti esterni e quali a quelli interni.
Concorso 70 Dirigenti al Ministero della Giustizia: le prove d’esame
I concorsi pubblici possono essere strutturati diversamente: possono essere espletate prove preselettive, prove scritte e prove orali.
Per sapere come sarà strutturato il concorso per i 70 Dirigenti del Ministero della Giustizia, tuttavia, bisogna attendere il bando che specificherà i requisiti, le modalità di iscrizione al concorso, le date da segnare sul calendario e le materie da studiare a fondo.
70 Dirigenti: che data attenderci per l’uscita del bando?
L’uscita del bando è prossima e, richiedendo uno studio costante, approfondito e impegnativo, è fondamentale iniziare a studiare il prima possibile per non perdere questa importantissima occasione.
Per il testo del decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024, clicca qui.
Articoli Correlati
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorsi Sanità Puglia: nuovo piano assunzioni 3650 unità
Curioso di sapere quando sarà indetto questo nuovo concorso? Il gruppo Telegram ti aiuterà a rimanere aggiornato e a presentare…
Concorso 293 Funzionari INAIL: esito prove scritte
Non farti trovare impreparato dalle news dell’ultimo minuto: su Telegram e su altre nostre pagine social trovi ogni dettaglio. Questo…
Uffici Giudiziari tirocini, novità dopo la riforma: come candidarsi
Resta aggiornato sulle novità lavorative del momento attraverso canali social dedicati, tra cui i gruppi Telegram pensati appositamente per ogni…
514 ispettori INPS e INAIL: a dicembre il bando, tutti i dettagli
Dicembre 2024: ecco approssimativamente la data dell’atteso concorso per ispettori INPS e INAIL a cui molti giovani ambiscono a partecipare….
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti