In arrivo un’importantissima occasione per chi desidera lavorare per il Ministero della Giustizia che si prepara all’indizione di nuovi concorsi pubblici finalizzati al reclutamento di Dirigenti della Pubblica Amministrazione.
Al fine di dare attuazione alle disposizioni previste dal decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75 – convertito con modificazioni, dalla legge 10 agosto 2023, n. 112 – con il decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024, sono state disposte ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Con suddetto decreto è stata, infatti, prorogata al biennio 2024-2025 l’autorizzazione al Ministero della Giustizia ad assumere 70 unità di personale dirigenziale di livello non generale.
I 70 Dirigenti saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e nei limiti della vigente dotazione organica.
Per l’espletamento delle procedure concorsuali è stata autorizzata la spesa di €935.200 per l’anno 2024, cui è stabilito che si debba provvedere mediante la riduzione, per il medesimo anno, del Fondo di cui all’articolo 16, comma 3, del decreto-legge n. 75 del 2023.
Sommario
Concorso 70 Dirigenti al Ministero della Giustizia: quali i requisiti?
Solitamente, possono partecipare ai concorsi ministeriali sia concorrenti esterni alla Pubblica Amministrazione prescelta sia personale già interno: spetterà quindi ai bandi prevedere quali percentuali di posti saranno riservate ai concorrenti esterni e quali a quelli interni.
Concorso 70 Dirigenti al Ministero della Giustizia: le prove d’esame
I concorsi pubblici possono essere strutturati diversamente: possono essere espletate prove preselettive, prove scritte e prove orali.
Per sapere come sarà strutturato il concorso per i 70 Dirigenti del Ministero della Giustizia, tuttavia, bisogna attendere il bando che specificherà i requisiti, le modalità di iscrizione al concorso, le date da segnare sul calendario e le materie da studiare a fondo.
70 Dirigenti: che data attenderci per l’uscita del bando?
L’uscita del bando è prossima e, richiedendo uno studio costante, approfondito e impegnativo, è fondamentale iniziare a studiare il prima possibile per non perdere questa importantissima occasione.
Per il testo del decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024, clicca qui.

Articoli Correlati
Magistratura
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Nuovi concorsi INPS: cosa sappiamo davvero sui bandi in arrivo
Negli ultimi mesi si parla con sempre maggiore insistenza dei nuovi concorsi INPS, ma spesso le informazioni circolano in modo…
Concorso Banca d’Italia: 160 assunzioni a tempo indeterminato per laureati e diplomati
La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo e importante bando di concorso pubblico che prevede 160 assunzioni a tempo indeterminato…
Concorso Ministero della Cultura 577 funzionari: architetti, bibliotecari, archivisti e archeologi
È stato bandito il Concorso Ministero della Cultura, che mette in palio 577 posti da Funzionario al Ministero della Cultura…
Concorsi Pubblici
Concorso RIPAM 2026: 1340 posti per funzionari
Sommario0.1 Tutto quello che c’è da sapere su profili, requisiti e prove1 Concorso RIPAM posti messi a concorso: numeri e…
Concorso CPI 2026: nuove opportunità di lavoro nei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana
Concorso CPI: Il rafforzamento dei Centri per l’Impiego (CPI) rappresenta uno degli obiettivi strategici delle politiche attive del lavoro, soprattutto…
Concorso MEF: 548 posti a tempo indeterminato tra funzionari ed elevate professionalità
Il Concorso MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) rappresenta una delle più rilevanti opportunità di accesso alla Pubblica Amministrazione previste…
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti