Il Ministero dei Trasporti è stato di recente autorizzato a bandire nuovi concorsi pubblici per assumere, attraverso procedure concorsuali, personale a tempo indeterminato per 550 unità.
Prima di spiegare nel dettaglio le novità sui nuovi concorsi Ministero dei trasporti iscriviti al nostro canale Telegram e seguici sui nostri profili social Facebook, Instagram e TikTok!
Quali sono i posti di lavoro nel Ministero dei Trasporti da coprire? Vediamoli nel dettaglio.
A seguito dell’approvazione del Decreto Coesione 2024 convertito in legge, si autorizzano nuovi concorsi pubblici, in particolare all’art. 6 commi 6-ter, 6- quater, 6-quinquies e 6-sexies, il Parlamento autorizza il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (MIT) ad assumere personale da inquadrare in varie aree, allo scopo di favorire il potenziamento, il rafforzamento del Ministero e garantire la piena attuazione degli interventi previsti nel PNRR.
Le assunzioni previste dal Decreto Coesione si aggiungono a quelle previste dal DPCM 12 giugno 2024, che autorizza ad avviare procedure di assunzione per un totale di 1133 unità a tempo indeterminato.
Le assunzioni autorizzate dal decreto coesione convertito in legge
- n. 100 unità di personale nell’Area delle Elevate Professionalità di cui: 70 nella famiglia professionale tecnica e 30 nelle famiglie professionali amministrativo-giuridico-legale, economico-contabile-finanziaria e della vigilanza, controllo e audit;
- n. 300 unità di personale nell’Area dei Funzionari, da destinare a compiti tecnici e specialistici e da assegnare prevalentemente agli uffici periferici;
- n. 150 unità nell’Area degli Assistenti, da destinare a compiti tecnici e specialistici e da assegnare prevalentemente agli uffici periferici;
Le assunzioni autorizzate dal DPCM 12 giugno 2024
- n. 1 Dirigente I fascia;
- n. 22 Dirigenti II fascia;
- n. 10 unità nell’area delle elevate professionalità;
- n. 998 unità nell’Area dei Funzionari;
- n. 358 unità nell’Area degli Assistenti;
Le assunzioni autorizzate dal Decreto Coesione convertito in Legge (550 posti) saranno effettuate tramite nuovi concorsi del MIT. Dei 1133 inserimenti autorizzati dal DPCM del 12 giugno 2024, 351 posti saranno coperti con nuove procedure concorsuali, suddivisi in 333 Funzionari, 5 Elevate Professionalità, 12 Dirigenti di II fascia e 1 Dirigente di I fascia.
In totale, i nuovi bandi del Ministero dei Trasporti copriranno 901 posti. Le restanti assunzioni avverranno tramite scorrimento di graduatorie e progressioni tra aree.
I Dirigenti di II fascia saranno assunti in parte tramite il X corso concorso SNA (2024) e in parte tramite il IX corso concorso SNA (2023).
Le nuove procedure concorsuali e lo scorrimento delle graduatorie sono subordinate all’immissione in servizio di tutti i vincitori nelle graduatorie vigenti, salvo comprovate necessità organizzative.
Come funzioneranno i concorsi MIT 2024?
Le selezioni potrebbero prevedere l’espletamento di due prove d’esame, una scritta mediante somministrazione di quesiti a risposta multipla, ed una orale, inoltre verranno accertate le conoscenze di lingua inglese e di informatica.
Le domande di partecipazione andranno presentante attraverso il Portale inPa e per accedere sarà necessario autenticarsi con SPID/CIE/CNS o credenziali eIDAS. Inoltre è utile dotarsi di pec personale per ricevere successive comunicazioni.
Cosa studiare e come prepararsi
Occorre attendere l’uscita di ciascun bando di concorso per il Ministero dei Trasporti per conoscere nel dettaglio le materie d’esame, tuttavia è utile iniziare a prepararsi in anticipo su quelle che probabilmente saranno le materie oggetto di prova tra cui: Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, nozioni di Diritto civile e penale, informatica e inglese.
Resta aggiornato e in vista dei prossimi concorsi consulta il nostro catalogo nel shop dedicato per prepararti al meglio e affrontare serenamente le prove scritte e orali con i nostri manuali NLD!
Articoli Correlati
Magistratura
Concorso Guardia di Finanza 2025: al via il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri
Sommario0.1 a Guardia di Finanza ha bandito un nuovo concorso pubblico per l’anno 2025, e stavolta si tratta di una…
Concorso Avvocatura dello Stato e Giustizia Amministrativa: 133 posti tra Assistenti e Funzionari
Sommario0.1 Il nuovo bando di concorso pubblico indetto dalla Commissione RIPAM rappresenta una grande occasione per chi desidera intraprendere una…
Concorso Vigili del Fuoco 2025: pubblicato il bando per 52 Ispettori logistico-gestionali
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha pubblicato il bando di concorso del…
Concorso Scuola 2025: pubblicato il bando ufficiale PNRR 3 su InPA
Sommario0.1 Tutte le date, i requisiti, i titoli ammessi e i posti disponibili1 Le date ufficiali del concorso scuola 20252…
Concorsi Pubblici
Concorsi Ministero della Cultura 2025: bandi, profili richiesti e come prepararsi
Il Ministero della Cultura (MiC) si prepara a una nuova stagione di concorsi pubblici per rafforzare l’organico e sostenere la…
Concorsi INPS 2025-2027: oltre 9.000 assunzioni in arrivo con il nuovo PIAO
L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha approvato il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027, nel quale…
Concorso Ministero della Giustizia 2025: calendario prove scritte
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato l’avviso ufficiale relativo al diario delle prove scritte del concorso per 2.970 unità di…
Concorso Banca d’Italia 2025: 60 posti per giuristi a tempo indeterminato
La Banca d’Italia ha pubblicato un bando per l’assunzione di 60 laureati in discipline giuridiche, con contratto a tempo indeterminato….
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti