Dopo alcuni anni di attesa dal concorso del 2017, finalmente è stato pubblicato il bando per la prova d’ammissione al corso intensivo di formazione rivolto a tutti gli aspiranti dirigenti scolastici che mira all’arricchimento delle competenze professionali e culturale e si articola in quattro moduli dalla durata complessiva di 120 ore. Il bando chiarisce in maniera inequivocabile i requisiti di ammissione richiesti e tutte le prove che i candidati dovranno sostenere.
Concorso straordinario dirigenti scolastici: requisiti e prove – I requisiti per la prova di ammissione
La prova di ammissione al corso intensivo di formazione è aperta a coloro che hanno sostenuto almeno la prova scritta durante l’ultima procedura concorsuale per l’immissione in ruolo di nuovi dirigenti scolastici nel 2017 e che, alla data del 28 febbraio 2023, si trovano in almeno una delle seguenti situazioni:
A) Abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta;
B) Abbiano superato la prova scritta e la prova orale cui siano stati ammessi in forza di un provvedimento giurisdizionale cautelare, anche se successivamente caducato;
C) Abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.
Concorso straordinario dirigenti scolastici: requisiti e prove – Come presentare domanda
La domanda di partecipazione al corso deve essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma messa a disposizione, il cui indirizzo sarà comunicato prossimamente dalla Direzione generale per il personale scolastico sul portale INPA e sul sito istituzionale del Ministero dell’istruzione e del merito. Contestualmente alla domanda di partecipazione, si dovrà effettuare un pagamento da corrispondere per intero prima dell’inizio del corso intensivo di formazione. Il pagamento del contributo è distinto in due versamenti specifici: il primo versamento ammonta a € 350,00 e copre i costi della procedura selettiva per l’ammissione al corso; il secondo versamento di € 1.500,00 riguarda, invece, i costi dell’attività di formazione in sé.
Concorso straordinario dirigenti scolastici: requisiti e prove – La prova di ammissione
I candidati che risulteranno ammessi sosterranno una prova di accesso al corso che varia in base ai requisiti dichiarati. Nello specifico, i candidati in possesso dei requisiti A o B di cui sopra sosterranno una prova scritta di 100 quiz a risposta chiusa sui sistemi informatizzati della durata di 120 minuti con quattro opzioni di risposta: ad ogni risposta corretta sarà assegnato 1 punto, mentre le risposte errate o non date corrisponderanno a 0 punti. I candidati in possesso del requisito C, invece, sosterranno una prova orale di 60 minuti basata su quesiti estratti a sorte inerenti le materie professionali, la lingua straniera prescelta e le conoscenze informatiche e tecnologiche. Al corso intensivo di formazione vero e proprio parteciperanno coloro che conseguiranno un punteggio pari o superiore a sei decimi.
Concorso straordinario dirigenti scolastici: requisiti e prove – La prova finale
Tra i partecipanti del corso, solo i candidati che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di ciascuno dei quattro moduli formativi del corso intensivo di formazione sosterranno la prova finale che si svolgerà alla presenza dei docenti che terranno il corso stesso. In sede dell’esame finale, il candidato dovrà esporre oralmente le attività formative svolte e le conoscenze teoriche-pratiche sulle materie affrontate durante il corso, previa stesura di una relazione scritta.
Articoli Correlati
Magistratura
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Nuovi concorsi INPS: cosa sappiamo davvero sui bandi in arrivo
Negli ultimi mesi si parla con sempre maggiore insistenza dei nuovi concorsi INPS, ma spesso le informazioni circolano in modo…
Concorso Banca d’Italia: 160 assunzioni a tempo indeterminato per laureati e diplomati
La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo e importante bando di concorso pubblico che prevede 160 assunzioni a tempo indeterminato…
Concorso Ministero della Cultura 577 funzionari: architetti, bibliotecari, archivisti e archeologi
È stato bandito il Concorso Ministero della Cultura, che mette in palio 577 posti da Funzionario al Ministero della Cultura…
Concorsi Pubblici
Concorso RIPAM 2026: 1340 posti per funzionari
Sommario0.1 Tutto quello che c’è da sapere su profili, requisiti e prove1 Concorso RIPAM posti messi a concorso: numeri e…
Concorso CPI 2026: nuove opportunità di lavoro nei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana
Concorso CPI: Il rafforzamento dei Centri per l’Impiego (CPI) rappresenta uno degli obiettivi strategici delle politiche attive del lavoro, soprattutto…
Concorso MEF: 548 posti a tempo indeterminato tra funzionari ed elevate professionalità
Il Concorso MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) rappresenta una delle più rilevanti opportunità di accesso alla Pubblica Amministrazione previste…
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti