Nuovo concorso OSS per la Regione Campania: resta aggiornato su questa meravigliosa opportunità attraverso il gruppo Telegram dedicato alle materie sanitarie. Nel frattempo ecco qualche notizia in più.
Ma adesso veniamo a noi. La Regione Campania ha indetto un interessante concorso unico per l’assunzione di 1.274 Operatori Socio Sanitari (OSS) da distribuire in tutto il Sistema Sanitario Regionale.
Nel rispetto delle nuove normative sulle procedure di selezione e allo scopo di migliorare ed incrementare la gestione delle risorse umane, con la delibera regionale 2060 del 7 novembre 2024 il bando ormai pubblico ha rimpiazzato le precedenti annunciate procedure locali, a eccezione dei bandi già avviati con prove espletate. Ecco chi può fare domanda ed entro quando.
Sommario
Posti a bando e distribuzione sul territorio regionale
Gli operatori socio sanitari che saranno assunti sono circa 1274. Molti saranno gli enti territoriali interessati da questa ondata di nuove leve. La selezione riguarderà infatti due principali aree territoriali:
- l’Area 1, con capofila l’ASL Napoli 1 Centro, che offre 737 posti;
- l’Area 2, coordinata dall’ASL Salerno, con le restanti posizioni, ovvero 537.
Le aziende ospedaliere maggiori di Napoli, tra cui A.O.R.N. A. Cardarelli e A.O. Colli, sono incluse nella gestione dei posti disponibili.
Questo nuovo concorso ha lo scopo di fronteggiare il fabbisogno di personale per rendere più efficiente il funzionamento del comparto sanitario campano, garantendo assunzioni a tempo indeterminato per rispondere alla crescente domanda di servizi socio-sanitari. Inoltre, mira a ridurre la dipendenza dalle cooperative esterne, favorendo un’internalizzazione dei servizi OSS.
Requisiti e prove d’esame
La peculiarità di questo concorso è che non saranno richiesti particolari requisiti scolastici o accademici. I candidati possono possedere anche solo la licenza media purché sia dotati di una qualifica professionale OSS riconosciuta.
Per quanto concerne le prove concorsuali, ci sarà una selezione per titoli ed esami, con una valutazione finale che terrà conto di riserve per chi ha esperienza pregressa, come stabilito dalla normativa nazionale.
La prova scritta
Più nello specifico ci sarà sia una prova scritta che una prova orale. La prova scritta consta di un quiz a risposta multipla (con domande tratte da una banca dati pubblicata online) su temi come:
- legislazione sanitaria,
- organizzazione del lavoro sociale e sanitario,
- anatomia,
- fisiologia e
- assistenza alla persona.
La prova orale verterà su materie specifiche:
- legislazione socioassistenziale,
- sicurezza sul lavoro,
- igiene,
- etica,
- aspetti psico-relazionali e
- tecniche di assistenza.
La commissione ha facoltà di assegnare un massimo di 100 punti: 40 per i titoli, 30 per la prova scritta e 30 per la prova orale. Per superare ciascuna prova è necessario ottenere almeno 21 punti.
La selezione sarà gestita dalla Direzione Generale per la Tutela della Salute, in collaborazione con le aziende capofila. La graduatoria finale, unica e valida per l’intera regione, consentirà ai candidati di scegliere la sede di lavoro in base alla propria posizione e alla disponibilità nelle varie strutture.
Prospettive future e sostenibilità finanziaria
Le assunzioni saranno eseguite entro il budget previsto dal Piano Triennale di Fabbisogno di Personale 2023/2025, garantendo la sostenibilità economica del progetto. La centralizzazione delle assunzioni ha lo scopo di aumentare e migliorare le risorse impiegate, rendendo il processo di selezione più rapido e uniforme, a beneficio delle esigenze del Servizio Sanitario Regionale.
Ti suggeriamo di acquistare il manuale dedicato al fine di prepararti nel miglior modo possibile alle due prove che andranno sostenute.
Articoli Correlati
Magistratura
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Nuovi concorsi INPS: cosa sappiamo davvero sui bandi in arrivo
Negli ultimi mesi si parla con sempre maggiore insistenza dei nuovi concorsi INPS, ma spesso le informazioni circolano in modo…
Concorso Banca d’Italia: 160 assunzioni a tempo indeterminato per laureati e diplomati
La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo e importante bando di concorso pubblico che prevede 160 assunzioni a tempo indeterminato…
Concorso Ministero della Cultura 577 funzionari: architetti, bibliotecari, archivisti e archeologi
È stato bandito il Concorso Ministero della Cultura, che mette in palio 577 posti da Funzionario al Ministero della Cultura…
Concorsi Pubblici
Concorso RIPAM 2026: 1340 posti per funzionari
Sommario0.1 Tutto quello che c’è da sapere su profili, requisiti e prove1 Concorso RIPAM posti messi a concorso: numeri e…
Concorso CPI 2026: nuove opportunità di lavoro nei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana
Concorso CPI: Il rafforzamento dei Centri per l’Impiego (CPI) rappresenta uno degli obiettivi strategici delle politiche attive del lavoro, soprattutto…
Concorso MEF: 548 posti a tempo indeterminato tra funzionari ed elevate professionalità
Il Concorso MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) rappresenta una delle più rilevanti opportunità di accesso alla Pubblica Amministrazione previste…
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti
