Occhio alle novità: il nostro gruppo Telegram costantemente aggiornato sulle opportunità del momento, sia per laureati che per diplomati.
Stavolta la novità coinvolge tutti i laureati in discipline giuridico economiche. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha infatti messo a bando 76 posizioni di praticantato, Pur essendo incarichi a tempo determinato della durata compresa tra 12 e 18 mesi, coloro che supereranno la selezione, potranno acquisire competenze professionali e confrontarsi con esperti del settore.
Sommario
Profili, suddivisione dei posti a bando e requisiti
I posti messi a bando sono stati suddivisi a seconda delle proprie competenze accademiche. Più nello specifico, le unità sono così ripartite:
- 10 praticanti con formazione economica (fino a 18 mesi),
- 16 praticanti con formazione giuridica (fino a 18 mesi),
- 50 praticanti con formazione giuridico-economico-statistica (fino a 12 mesi).
Lo scopo del progetto il coinvolgimento i selezionati nelle attività strategiche dell’AGCM, ampliando la loro preparazione in un contesto di rilevanza istituzionale.
Requisiti di partecipazione e valutazione dei titoli
Per presentare domanda al concorso, non solo bisogna essere in possesso di una laurea nelle aree richieste, ma occorre anche vantare i classici requisiti generici, come cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea. Plus ulteriore sono conoscenza dell’inglese e competenze informatiche di base pur non essendo obbligatorie.
La procedura di selezione non prevede prove scritte o orali, ma si basa interamente sulla valutazione dei titoli accademici e professionali dei candidati. Il punteggio cambia a seconda del percorso di studi, nonché di eventuali esperienze lavorative e delle qualifiche ottenute, come master o corsi di specializzazione, rilevanti per il profilo.
Come presentare la domanda
La domanda deve essere presentata sul portale ufficiale dell’AGCM entro e non oltre il 25 novembre 2024. Ovviamente la domanda si presenta usando SPID e indirizzo PEC per completare la procedura. Le istruzioni operative sul portale guidano i candidati nel caricamento corretto dei documenti necessari.
Tenere monitorati i canali ufficiali dell’AGCM e di altre piattaforme istituzionali permette di restare aggiornati sulle evoluzioni della selezione. Per i candidati è utile anche confrontarsi con altri aspiranti partecipanti attraverso forum e gruppi di studio, al fine di ottimizzare il proprio profilo e massimizzare le possibilità di selezione.
Articoli Correlati
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorso Cosfel 2025: 188 Assunzioni nei Comuni del Centro-Sud Italia
In arrivo nuovo Concorso Cosfel: di seguito ti sveliamo tutte le voci di corridoio. Ma prima di proseguire, se hai…
Concorso Scuola PNRR2: bandi ufficiali e assunzione di 19.000 docenti
Concorso Scuola: il tanto atteso bando è arrivato e coinvolgerà l’assunzione di circa 19 mila docenti. Prima di vedere i…
Concorso Infermieri INPS 2024: bando per 138 funzionari in arrivo
Concorso Infermieri inps
Concorso Funzionari Regione Campania 2025, 70 nuove assunzioni: tutti i dettagli
concorso regione campania
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti