Prima di mostrarti quale programma studiare, ti ricordiamo che per restare aggiornato sui Concorsi puoi attivare le notifiche del nostro ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere e confrontarti con gli altri candidati, puoi iscriverti al gruppo Nld Concorsi.
Un’opportunità importante per gli infermieri arriva dalla Lombardia, dove l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) dei Sette laghi ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 50 infermieri. Questo concorso, mirato a potenziare l’organico dell’ASST, è stato ufficialmente annunciato e pubblicato sul sito istituzionale dell’azienda sanitaria. Tuttavia, il bando completo, comprensivo dei dettagli sui requisiti e sulle modalità di partecipazione, non è ancora stato reso disponibile.
Sommario
ASST Sette laghi: quali i requisiti?
Per accedere al concorso, oltre ai requisiti generali previsti per i concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana, è necessario possedere:
- Laurea in infermieristica (appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1) oppure diploma universitario di infermiere conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994 o titoli equipollenti, come individuati dal D.M. 27/07/2000 e successive modifiche.
- Iscrizione all’Albo Professionale degli Infermieri, requisito imprescindibile per esercitare la professione.
ASST Sette laghi: come presentare la domanda?
La partecipazione al concorso richiede la presentazione della domanda di ammissione esclusivamente per via telematica. Gli interessati dovranno collegarsi al portale ufficiale dell’ASST Sette laghi per completare la procedura. Per procedere con l’iscrizione, è necessario disporre di:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
- PEC (Posta Elettronica Certificata) personale, essenziale per ricevere comunicazioni ufficiali e inviare documenti in modo sicuro e certificato. Se non si possiede una PEC, è possibile attivarla rapidamente seguendo le istruzioni disponibili qui.
Fasi del Concorso: Le Prove d’Esame
La selezione per il concorso prevede diverse fasi, strutturate in modo da valutare approfonditamente le competenze dei candidati. Le prove d’esame includono:
- Valutazione dei titoli, che permetterà di assegnare un punteggio iniziale basato sui titoli di studio e professionali presentati dai candidati.
- Prova scritta, finalizzata a verificare le conoscenze teoriche relative alla professione infermieristica.
- Prova pratica, che consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi al profilo professionale di infermiere.
- Prova orale, in cui i candidati dovranno dimostrare la loro preparazione su argomenti attinenti al ruolo, nonché le loro competenze informatiche e una conoscenza di base della lingua inglese.
Per non lasciarsi scappare questa occasione, è fondamentale quindi iniziare a studiare e arrivare preparati alle prove.
Seguici sui nostri Social:

Articoli Correlati
Magistratura
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Nuovi concorsi INPS: cosa sappiamo davvero sui bandi in arrivo
Negli ultimi mesi si parla con sempre maggiore insistenza dei nuovi concorsi INPS, ma spesso le informazioni circolano in modo…
Concorso Banca d’Italia: 160 assunzioni a tempo indeterminato per laureati e diplomati
La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo e importante bando di concorso pubblico che prevede 160 assunzioni a tempo indeterminato…
Concorso Ministero della Cultura 577 funzionari: architetti, bibliotecari, archivisti e archeologi
È stato bandito il Concorso Ministero della Cultura, che mette in palio 577 posti da Funzionario al Ministero della Cultura…
Concorsi Pubblici
Concorso RIPAM 2026: 1340 posti per funzionari
Sommario0.1 Tutto quello che c’è da sapere su profili, requisiti e prove1 Concorso RIPAM posti messi a concorso: numeri e…
Concorso CPI 2026: nuove opportunità di lavoro nei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana
Concorso CPI: Il rafforzamento dei Centri per l’Impiego (CPI) rappresenta uno degli obiettivi strategici delle politiche attive del lavoro, soprattutto…
Concorso MEF: 548 posti a tempo indeterminato tra funzionari ed elevate professionalità
Il Concorso MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) rappresenta una delle più rilevanti opportunità di accesso alla Pubblica Amministrazione previste…
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti