Sono in corso di svolgimento i concorsi pubblici per il reclutamento del personale nelle aree “Funzionari” e “Assistenti” del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, prevedono una serie di prove scritte strutturate e regolamentate.
Di seguito sono riportate le date e le modalità di accesso e svolgimento, con particolare attenzione ai requisiti organizzativi richiesti per la partecipazione. Per rimanere aggiornati c’è sempre il gruppo Telegram.
Sommario
Diario delle prove
Le prove in questione si terranno presso la Nuova Fiera di Roma, e hanno lo scopo di selezionare candidati qualificati attraverso una valutazione rigorosa delle competenze tecniche e attitudinali.
Prove area Funzionari
Per i 374 posti disponibili nell’area “Funzionari”, le prove scritte si svolgeranno dal 20 al 27 novembre 2024. La distribuzione dei profili è dettagliata come segue:
- 20 novembre: Sessione mattutina per il profilo di Funzionario linguistico e della comunicazione; sessione pomeridiana per Ispettore chimico e Funzionario veterinario.
- 21 novembre: Sessione mattutina per Ispettore amministrativo contabile e Funzionario informatico; pomeridiana per Funzionario amministrativo contabile e Ispettore informatico.
- 22 novembre: Mattina per Funzionario agrario forestale e Funzionario tecnico idraulico; pomeriggio per Funzionario amministrativo giuridico.
- 25-27 novembre: Prove riservate agli altri profili specialistici, come Funzionario tecnico meccanico e Funzionario tecnico ambientale.
L’assenza alla prova nel giorno assegnato sarà considerata come rinuncia, con conseguente esclusione dalla procedura selettiva.
Prove area Assistenti
Il concorso per l’area “Assistenti”, destinato a coprire 88 posti, si svolgerà nei giorni 25 e 26 novembre 2024:
- 25 novembre: Al mattino per il profilo di Assistente agrario forestale e al pomeriggio per Assistente tecnico informatico e Assistente ispettore di laboratorio.
- 26 novembre: Sessione mattutina per Assistente amministrativo contabile e pomeridiana per Assistente ispettore amministrativo contabile.
Anche in questo caso, l’assenza nel giorno stabilito comporterà l’esclusione dalla procedura.
Requisiti e documentazione in sede concorsuale
Per poter accedere alla sede d’esame, ogni candidato deve presentarsi munito di lettera di partecipazione contenente i dettagli di convocazione e un QRCODE per l’accesso, sarà inviata per email pochi giorni prima della prova. Altresì i candidati dovranno avere con sé un documento di riconoscimento in corso di validità, indispensabile per l’identificazione.
Al momento dell’accesso, ai candidati sarà apposto un braccialetto con un QRCODE per agevolare il processo di check-in. Presso il desk di registrazione, il personale concorsuale assocerà ogni candidato a un tablet, sul quale si svolgerà la prova, tramite la scansione del braccialetto e della lettera di partecipazione. I candidati saranno successivamente accompagnati alla postazione assegnata.
Struttura della prova scritta
La prova scritta è un test a risposta multipla di 40 quesiti, articolato in tre sezioni. Più precisamente 25 domande vertono sulle conoscenze tecniche legate al profilo professionale, 8 domande saranno sul ragionamento critico-verbale e 7 domande descrivono situazioni lavorative concrete per valutare le capacità decisionali.
Il punteggio massimo assegnabile è di 30 punti. Per ogni risposta esatta saranno assegnati +0,75 punti, per le errate -0,25, mentre la mancata risposta non comporta punteggio o penale.
Il sistema informatico acquisisce automaticamente le risposte al termine del tempo disponibile, garantendo l’anonimato del candidato durante la correzione. Qualsiasi materiale di studio o dispositivo elettronico è vietato all’interno della sala d’esame, e ogni violazione comporta l’immediata esclusione dal concorso.
Sei ancora in tempo per prepararti alla prova scritto usando un manuale dedicato appositamente alle materie da concorso.
Articoli Correlati
Magistratura
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Nuovi concorsi INPS: cosa sappiamo davvero sui bandi in arrivo
Negli ultimi mesi si parla con sempre maggiore insistenza dei nuovi concorsi INPS, ma spesso le informazioni circolano in modo…
Concorso Banca d’Italia: 160 assunzioni a tempo indeterminato per laureati e diplomati
La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo e importante bando di concorso pubblico che prevede 160 assunzioni a tempo indeterminato…
Concorso Ministero della Cultura 577 funzionari: architetti, bibliotecari, archivisti e archeologi
È stato bandito il Concorso Ministero della Cultura, che mette in palio 577 posti da Funzionario al Ministero della Cultura…
Concorsi Pubblici
Concorso RIPAM 2026: 1340 posti per funzionari
Sommario0.1 Tutto quello che c’è da sapere su profili, requisiti e prove1 Concorso RIPAM posti messi a concorso: numeri e…
Concorso CPI 2026: nuove opportunità di lavoro nei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana
Concorso CPI: Il rafforzamento dei Centri per l’Impiego (CPI) rappresenta uno degli obiettivi strategici delle politiche attive del lavoro, soprattutto…
Concorso MEF: 548 posti a tempo indeterminato tra funzionari ed elevate professionalità
Il Concorso MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) rappresenta una delle più rilevanti opportunità di accesso alla Pubblica Amministrazione previste…
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti
