Ecco giunta la tanto attesa convocazione per coloro che hanno aderito al concorso docenti infanzia e primaria 2025. Arriva la pubblicazione ufficiale infatti del calendario della prova scritta. Prima di vedere i dettagli, ti consigliamo per rimanere aggiornato in merito, di visitare tutte le nostre pagine TikTok, Instagram, Facebook. Iscriviti anche al gruppo Telegram.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noto il calendario ufficiale della prova scritta per il concorso per titoli ed esami finalizzato all’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, su posto comune e di sostegno. Ecco i dettgli
Sommario
Concorso docenti infanzia e primaria: Data e orari della prova scritta
La prova si svolgerà il 19 febbraio 2025, con due turni di esame. Il primo è un turno mattutino con identificazione a partire dalle 8:00, inizio prova alle 9:00 e termine alle 10:40. Il secondo è un turno pomeridiano, con identificazione dalle 13:30, inizio prova alle 14:30 e termine alle 16:10.
Dove si svolgerà la prova e come prepararsi al concorso docenti infanzia e primaria
I candidati sosterranno l’esame nella regione per la quale hanno presentato domanda di partecipazione. Le sedi precise saranno individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti e comunicate almeno 15 giorni prima della prova. Gli elenchi con la suddivisione dei candidati saranno pubblicati non sono sul Portale Unico del Reclutamento, accessibile attraverso la piattaforma dedicata, ma anche negli albi e siti web degli Uffici Scolastici Regionali. Per maggiori dettagli consulta la comunicazione ufficiale.
A questo punto non resta che dedicare questi ultimi giorni al la preparazione. Sia online che nelle librerie, si travano manuali ad hoc dedicati alla preparazione delle materie di ogni grado e classe di concorso.Volendo si possono seguire anche dei corsi di preparazione, online o in presenza per approfondire le materie e simulare le prove. Se ti stai chiedendo perché partecipare al Concorso Scuola PNRR2, sappi che esso rappresenta un’importante opportunità per entrare nel mondo della scuola e contribuire al miglioramento del sistema educativo italiano.
La selezione è una tappa chiave per chi desidera una carriera stabile e gratificante nel settore scolastico. Il Concorso Scuola infanzia e primaria è un’opportunità unica per chi aspira a una carriera nell’insegnamento. Con una struttura innovativa e criteri di selezione mirati, rappresenta un passo importante verso una scuola più inclusiva e al passo con le sfide del futuro.
Convocazione e obblighi per i candidati
I candidati potranno visualizzare e scaricare la propria convocazione accedendo all’area dedicata del Portale Unico del Reclutamento. Tale avviso ha valore di notifica ufficiale. Il giorno della prova, il candidato avrà l’obbligo di presentarsi con un documento di riconoscimento valido e con il codice fiscale.
L’assenza alla prova, indipendentemente dalla motivazione, comporterà esclusione dal concorso, salvo i casi previsti dall’articolo 11, comma 6, del Bando. Ulteriori informazioni o per qualsiasi aggiornamento o comunicazione ufficiale, i candidati possono consultare il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito o contattare gli Uffici Scolastici Regionali competenti.
Articoli Correlati
Magistratura
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Nuovi concorsi INPS: cosa sappiamo davvero sui bandi in arrivo
Negli ultimi mesi si parla con sempre maggiore insistenza dei nuovi concorsi INPS, ma spesso le informazioni circolano in modo…
Concorso Banca d’Italia: 160 assunzioni a tempo indeterminato per laureati e diplomati
La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo e importante bando di concorso pubblico che prevede 160 assunzioni a tempo indeterminato…
Concorso Ministero della Cultura 577 funzionari: architetti, bibliotecari, archivisti e archeologi
È stato bandito il Concorso Ministero della Cultura, che mette in palio 577 posti da Funzionario al Ministero della Cultura…
Concorsi Pubblici
Concorso RIPAM 2026: 1340 posti per funzionari
Sommario0.1 Tutto quello che c’è da sapere su profili, requisiti e prove1 Concorso RIPAM posti messi a concorso: numeri e…
Concorso CPI 2026: nuove opportunità di lavoro nei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana
Concorso CPI: Il rafforzamento dei Centri per l’Impiego (CPI) rappresenta uno degli obiettivi strategici delle politiche attive del lavoro, soprattutto…
Concorso MEF: 548 posti a tempo indeterminato tra funzionari ed elevate professionalità
Il Concorso MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) rappresenta una delle più rilevanti opportunità di accesso alla Pubblica Amministrazione previste…
Concorso RIPAM 2026: 3997 posti per Assistenti nella Pubblica Amministrazione
Il nuovo Concorso RIPAM per 3997 Assistenti rappresenta una delle più importanti opportunità di accesso al pubblico impiego previste tra…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti