Il concorso a 400 posti di magistrato ordinario 2023, indetto con decreto ministeriale del 9 ottobre 2023,sta per volgere al termine. Sono stati infatti pubblicati i risultati delle prove scritte, ma prima di procedere iscriviti al gruppo Telegram dedicato per avere info sulle prove orali.
Tornando ai risultati delle prove scritte del concorso per 400 posti di magistrato ordinario, lo scorso 15 novembre 2024 hanno pubblicato l’esito delle prove scritte. Si è evinto che di 2.237 candidati che hanno consegnato gli elaborati, solo 469 sono idonei, e dunque solo questi ora accederanno alla fase successiva delle prove orali.
Sommario
Sedi delle Corti di Appello e date delle prove orali
Le prove orali si terranno presso il Ministero della Giustizia, in via Arenula 70, a partire dal 13 gennaio 2025. L’elenco delle Corti di Appello, secondo l’ordine di estrazione, è il seguente:
- Torino
- Venezia
- Roma
- Potenza
- Palermo
- Genova
- Bari
- Milano
- Trieste
- Catanzaro
- Salerno
- Catania
- Messina
- Cagliari
- Bologna
- Firenze
- Lecce
- Trento
- Napoli
- Brescia
- Campobasso
- Perugia
- Caltanissetta
- Ancona
- Reggio Calabria
- L’Aquila
Esito prove scritte
Ogni candidato potrà accedere ai risultati delle prove scritte tramite l’area personale dedicata sul portale, utilizzando le credenziali SPID. I dati disponibili includeranno il voto numerico, in caso di idoneità e la sigla NI (non idoneo), nel caso di esito negativo.
Come si legge direttamente sul portale InPA, per qualsiasi chiarimento, è possibile contattare la dott.ssa Vania Contrafatto, Direttore dell’Ufficio, al numero che si trova riportato in piattaforma. Il servizio di assistenza telefonica è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Preparazione alla prova orale
C’è ancora sufficiente tempo per poter battere con la preparazione orale. Da questo punto dai vista si consiglia di usare manuali dedicati.
Con la giusta preparazione è possibile raggiungere il risultato sperato e finalmente iniziare la propria carriera nel mondo della magistratura.
Articoli Correlati
Magistratura
Concorso Agenzia delle Entrate: 350 posti da funzionario giuridico-tributario
L’Agenzia delle Entrate ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 350 funzionari giuridico-tributari, destinati alle sedi…
Tutte le novità del 2025 per il pubblico impiego: i dettagli
a cura di Elia Pirone Le novità e i dettagli Un inizio d’anno particolarmente impegnativo per concorsisti, dipendenti pubblici e…
Concorso Guardia di Finanza 2025: 1.198 Allievi Marescialli
La Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico per l’ammissione di 1.198 allievi marescialli alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti…
Magistratura Tributaria: opportunità per 576 unità, bandi in arrivo
In arrivo bandi di concorso per la Magistratura Tributaria: nuove opportunità per 576 magistrati, ma quando sarà pubblicato il concorso?…
Concorsi Pubblici
Mobilità e comandi: cosa cambia con il D.L. 25/2025
di Elia Pirone Il Decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25, recante “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle…
Concorso Ministero della Giustizia 2025: pubblicato il bando per 2.970 posti a tempo indeterminato
Il Ministero della Giustizia ha recentemente pubblicato, in data 30 luglio 2025, un nuovo bando di concorso pubblico per il…
Concorso Agenzia delle Entrate 2025: 2700 Posti da Funzionario Giuridico-Tributario
L’Agenzia delle Entrate ha bandito un concorso pubblico per ben 2700 posti a tempo indeterminato, destinati alla figura di funzionario…
SCORRIMENTI: INTERPELLI E GRADUATORIE CONCORSUALI SOGGIACCIONO A REGOLE DIVERSE
di Elia Pirone Gli elenchi di idonei, con le loro relative manifestazioni di interesse, differiscono in modo sostanziale dai concorsi…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti